Assimilare, trasformare e lasciar andare sono le sfide che viviamo quotidianamente nella nostra vita... Non solo a livello fisico, ma anche emotivo e psichico.
E la parte del corpo che ne risente di più in termini di blocchi energetici e disarmonie: con gonfiori, dolori, inestetismi, disturbi digestivi e intestinali...
è il nostro Addome.

Con questo corso affronto le disarmonie dell'addome, sia dal punto di vista della medicina cinese, sia da una visione più psicosomatica...

cercando le diverse strategie che possono aiutarti a vivere un rapporto più armonioso con il tuo addome.

“La pancia e l’ombelico sono il centro dell’essere umano”.

“La pancia è il secondo cervello”.

Queste frasi così sentite hanno tutte una valenza concreta, che la medicina cinese spiega e va a trattare.

La pancia è spesso il nostro cruccio, ma semplicemente perché la consideriamo solo quando ci procura sintomi:

  • dolori
  • gonfiori
  • disfunzioni
  • adipe e inestetismi

Dobbiamo riappropriarci della nostra pancia, che rappresenta la Terra.

Rappresenta la capacità di digestione e assimilazione del mondo esterno, dal quale possiamo prendere nutrimento oppure allontanarci per paura.

Lavorare con il Qi gong sull’addome significa riequilibrare l’Elemento Terra dentro di noi.

Renderci più stabili e centrati, aumentare le capacità mentali di concentrazione e memorizzazione.

Lavorare con l’Elemento Terra, è regolare la forma del nostro corpo, affinché sia armoniosa e rifletta all’esterno la salute e l’equilibrio interiore:

Effetti benefici del lavoro
sull'Elemento Terra

La Terra è l’Elemento principale che accoglie, genera e tiene uniti tutti gli altri elementi grazie al suo essere centrata, nel vuoto.

Il suo atteggiamento classico è di riflessione: quando deve scegliere pondera attentamente, ragiona, tenendo conto di tutti i collegamenti.

Le capacità che la Terra dona all’essere umano stanno proprio nella velocità di ragionamento, memorizzazione, nella produzione di idee e pensieri.

Ma queste possono anche diventare le sue debolezze se i pensieri si fissano, se la centratura e il vuoto si perdono.

In questo caso la mente rimane letteralmente intrappolata nel rimugino, nell’ossessione, nella ripetitività e non porta più a risultati concreti nella realtà.

Questo fatto crea uno stato di tensione nel corpo che inconsciamente ci porta a catapultarci sul cibo, in particola modo sui sapori dolci, per compensare quello stato d’animo. 

Per questo motivo per affrontare al meglio questi disequilibri, occorre coltivare la caratteristica principale dell’Elemento Terra: la sua Centratura.

Un’energia della Terra in equilibrio dentro di noi porta armonia, serenità, calma.

Le pratiche specifiche di questo corso permettono di rimanere centrati e focalizzati.

Permettono di avere una mente lucida e capace di ragionare e valutare attentamente.

Ci da la capacità di scegliere le azioni migliori che permettano un ottimo adattamento alla nuova realtà.

L' Addome e i suoi significati
psicologici ed emotivi

La cavità addominale è l’area più vulnerabile e meno protetta del corpo, nonostante in essa ci siano molti degli organi vitali.

Secondo la visione psicosomatica, se il nostro addome è in perfetto equilibrio e sbloccato, significa:

  • non essere ossessionati dall’idea di controllare se stessi e gli eventi intorno
  • rispettare i propri sentimenti e quelli degli altri
  • usare il proprio “potere” personale per elevarsi spiritualmente

Al contrario, essere bloccati in questa area, ci porta ad essere dominati dalle nostre emozioni in modo ossessivo… influenzando anche l’ambiente che ci circonda.

L’addome è la zona dove si instaurano le sensazioni più profonde, sensazioni che devono fluire in modo libero e armonioso, seguendo quattro precise fasi:

  • Tensione
  • Carica
  • Scarica
  • Rilassamento

Rimanere bloccati anche in una di queste fasi comporta l’instaurarsi di “nevrosi” a livello psichico-emotivo.

O la creazione di zone di malattia, debolezza o cattiva salute in generale a livello fisico.

Andando più nello specifico…

Molte tensioni che si provano nella zona addominale sono dovute ai conflitti tra ciò che siamo veramente…

e ciò che pensiamo dovremmo essere, in seguito ai condizionamenti familiari o alle pressioni sociali. 

Per questo motivo effettuare un massaggio sull’addome, o concentrarsi sulla propria pancia durante specifiche pratiche di Qi Gong…

…ci aiuta a sbloccare e tirare fuori vissuti rimossi ed emozioni forti… con il fine di accoglierli e rielaborarli, per migliorarci e diventare più consapevoli, senza paura.

Ed è proprio il lavoro che andremo a fare insieme durante questo corso!

Lavorerò su questi argomenti teorici ma soprattutto vedrai... esercizi pratici, stratagemmi, pratiche di benessere di Qi Gong e medicina cinese.

Inoltre, sono affiancata da altre 3 professioniste che si occupano di Medicina cinese ma anche di tecniche alternative per la salute:

  • Con Francesca e la Mindfulness andiamo a sentire l’addome attraverso lo Shiatsu. Più precisamente con la tecnica di massaggio Ampuku, una potente tecnica di origine giapponese per massaggiare gli organi interni per alleviare disturbi digestivi, gonfiori e sciogliere i nodi emotivi.
  • Con Tatiana e l’Alimentazione Energetica ci concentriamo sull’importanza di introdurre i cibi fermentati nella nostra alimentazione per il benessere dell’addome e mantenere una flora batterica sana.
  • Con Daniela e la Floriterapia di Bach ci concentriamo sul gruppo di fiori: “coloro che soffrono l’incertezza. Come reagire di fronte a una scelta?”. Se mancano radicamento e riferimenti interiori, rischiamo di perdere il nostro orientamento e di fermarci ad ogni piccolo ostacolo.

Durante le quattro ore di lezione ci dedichiamo su tutti gli aspetti dell’addome, lavorando sui concetti teorici che stanno dietro ai possibili disequilibri…

E come risolverli con determinate pratiche di Qi Gong e strategie di medicina cinese.

Insomma un corso ricco di contenuti teorici, tecniche alternative, esercizi pratici e routine di Qi Gong per sbloccare l’energia dell’addome e riportarlo in armonia e in equilibrio.

Ricapitolando... ecco tutto quello che otterrai
con l'intero corso

  • 4 ore di lezione: in questa lezione affronto insieme alle mie colleghe, attraverso il Qi Gong – la Mindfulness – l’Alimentazione Energetica e i Fiori di Bach… tutte le dinamiche che costituiscono l’Addome a livello energetico.
  • 8 pratiche di circa 1 ora l’una: questi sono esercizi specifici utili per risolvere i disequilibri del nostro Addome e riportarlo in piena armonia. 
  • 2 ore di workshop: in questa lezione approfondisco gli argomenti che riguardano il nostro addome, con una sessione di domande e risposte.
  • Dispensa in formato pdf di 32 pagine: un manuale che ho realizzato personalmente e nel quale ho descritto tutte le dinamiche che riguardano il nostro addome e come agire nel caso di eventuali disequilibri.

Tutte le video lezioni che compongono l’intero corso sono registrate e messe a disposizione nella tua area riservata così da essere consultate per sempre!

Viviamo in una società che succhia costantemente le nostre energie vitali, e questo fatto indebolisce di conseguenza il nostro corpo e la nostra mente… 

E gli effetti negativi come ansia, stress, blocchi muscolari o conseguenze negative ancora più gravi, non tardano ad arrivare.

Occorre quindi avere gli strumenti necessari da adoperare in queste precise situazioni per risolvere ogni disequilibrio che ci si presenta davanti.

Acquisisci subito gli strumenti per vivere la tua vita in equilibrio e piena armonia!

L'Addome e le forme del corpo

Puoi acquistare il corso entro domenica 19 maggio

Al prezzo in offerta di 47€ anziché 147€

Tutte le lezioni che compongono l'intero corso sono registrate e messe a disposizione nella tua area riservata così da essere consultate per sempre!

Attenzione!

Il prezzo in offerta del corso scade tra:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Dicono di me...

Attenzione!

Il prezzo in offerta del corso scade tra:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Cosa accade dopo aver acquistato il corso?

Una volta effettuato il pagamento, riceverai una mail con le indicazioni per accedere alla tua area riservata e visualizzare il tuo corso: “Centro di gravità permanente – L’addome e le forme del corpo.”

Per ogni dubbio puoi  chiedere assistenza scrivendo a: info@qigongdream.com

Una volta effettuato il pagamento, potrai vedere immediatamente nella tua area riservata l’intero corso con più di 13 ore di lezione: teoria e pratica!

Privacy Policy
Cookie Policy

GDA srl - P.Iva 02435500422 - Via Montegranale 19 - Jesi (AN)