La fonte della nostra energia vitale: l'importanza di nutrirla e mantenerla attiva attraverso il Qi Gong, scopri perché...

Il Bacino e le sue Funzioni

Secondo la visione Taoista l'essere umano è il collegamento tra Cielo e Terra... e il bacino è la sede di questo portentoso incontro.

Il bacino, proprio come una cavità, racchiude al suo interno organi di vitale importanza come la vescica, la parte finale dell’intestino crasso e gli organi dell’apparato riproduttore.

Nell’uomo il bacino si sviluppa maggiormente in altezza, assumendo una posizione più verticale rispetto al bacino della donna che si sviluppa in larghezza e assume una posizione maggiormente inclinata in avanti.

A causa di forti influenze culturali, il bacino è spesso trascurato, ignorato, represso… e proprio per questo la maggior parte delle persone lo ha il più delle volte bloccato.

Questa situazione produce dolori e rigidità ma anche il malfunzionamento degli organi in esso contenuti.

E a livello energetico poi, tutto ciò porta ad un immane e inutile spreco di energie vitali… le stesse energie vitali di cui il bacino è il principale contenitore.

Attraverso le pratiche di Qi Gong contenute in questo corso, andiamo a svolgere un profondo lavoro fisico ed energetico di sblocco del bacino, per facilitare un maggior apporto di vitalità e una migliore circolazione energetica.

Si lavorerà sul benessere posturale del bacino, sui suoi significati energetici e psicosomatici… ma anche sulla funzionalità degli organi racchiusi al suo interno.

Quindi quali sono gli argomenti
che affronto in questo corso?

Sessualità secondo il Taoismo:

In questo incontro, oltre a parlare delle funzioni del bacino, si tocca anche il tema della sessualità, così come viene considerata nella tradizione Taoista… cioè come un’opportunità per sviluppare la nostra spiritualità ed evoluzione umana.

La sessualità sprigiona e muove energie di cui non possiamo far finta di niente… e proprio a partire da un lavoro su queste energie, potremo evolverci e sviluppare la nostra parte più spirituale e sottile.

Ma facciamo un passo indietro…

Al momento del concepimento riceviamo dai nostri genitori il Jing, cioè l’energia che stabilisce la crescita e il nostro sviluppo, la riproduzione, la maturità, l’invecchiamento e la durata della vita…

Secondo specifici cicli di 7 anni per la donna e 8 anni per l’uomo.

In questo modulo ti spiegherò nel dettaglio come si evolve la vita, sia della donna che dell’uomo, secondo questi precisi intervalli di tempo.

Andremo più in profondità e scopriremo anche che…

La donna è sostenuta dalla forza costante e pacata dello Yin… è calma, riflessiva, affidabile e costante nel suo agire.

Preferisce condividere le sue difficoltà, è collaborativa perché ama la compagnia e ama sentirsi sostenuta.

E’ sensibile ed emotiva, ha contatto e apertura nei confronti della sua interiorità.

L’uomo è guidato dal vigore dello Yang e del Qi che si manifestano nella propensione all’attività e nell’agire immediato.

L’uomo si getta volentieri nelle sfide della vita, è individualista e competitivo, a volte un po’ aggressivo e irruento, fiducioso della propria riuscita.

Poco abituato a soffermarsi nella profondità delle proprie sensazioni e sentimenti, vive la vita in modo più semplice rispetto alla donna.

Con le pratiche di Qi Gong presenti in questo corso ci focalizzeremo sulle qualità dello Yin e dello Yang con il fine di ritrovare l’unità e l’armonia tra i due poli…

Armonia che si riflette nella perfetta relazione con l’altro sesso.

Perché una buona relazione consente a entrambi di aprirsi a livelli più sottili di percezione del sé e delle proprie energie, sino a proiettarle verso l’illuminazione e l’immortalità.

Gestione dei liquidi corporei e Qi Gong per i disturbi uro-genitali:

Sono trattati anche le principali disarmonie energetiche uro-genitali…

attraverso un lavoro fatto sugli Elementi Acqua e Legno e sul viscere Triplice Riscaldatore, chiamato anche la “via delle acque”, cioè il canale dove scorrono l’energia e i liquidi.

La vescica è il viscere associato al Rene nell’Elemento Acqua… e con il Rene condivide la gestione dei liquidi nel corpo, ecco come:

  • la vescica riceve e immagazzina i liquidi e poi li elimina sotto forma di urina, ma  è il Rene a controllare l’apertura e la chiusura dello sfintere urinario. E quando non svolge la sua funzione, si possono verificare perdite di urina o blocchi alla minzione.
  • il Rene interviene anche nella formazione delle urine perché, attraverso la sua funzione Yang, “vaporizza” la parte più pura dei liquidi dentro la vescica, rimettendoli in circolo nell’organismo… mentre la parte impura diventa la vera urina che la vescica andrà a eliminare.

Con determinate pratiche presenti in questo corso, andiamo a eseguire esercizi terapeutici, come auto massaggi ed esercizi specifici per sbloccare queste zone…

e nello stesso tempo eseguire un lavoro ancora più profondo di consapevolezza e circolazione energetica.

Interpretazioni psicosomatiche
dell'area del bacino:

Il funzionamento sano e flessibile del bacino, è la componente necessaria per chi desidera vivere costantemente in una condizione di armonia e benessere.

Lowen (padre della bioenergetica) così come gli antichi Taoisti, considerano come un buon allineamento, il bacino leggermente in retroversione (portando le natiche in avanti)…

in modo da mantenere l’addome e gli intestini più liberi ed espansi e di conseguenza la curvatura lombare meno accentuata.

Un possibile disallineamento del bacino può dare invece, informazioni riguardo l’energia sessuale a disposizione e la capacità di lasciarsi andare ai sentimenti.

Inoltre, quando una persona è tesa e contratta in questa regione, indica che è eccessivamente preoccupata delle esigenze materiali…

Perciò avrà difficoltà a donare e cercherà di possedere e conservare tutto ciò con cui viene a contatto.

A livello psichico la persona avrà difficoltà a presentarsi in modo creativo, spontaneo e flessibile…

faticherà quindi a lasciar fluire sentimenti e azioni in modo non ossessivo.

Quando invece la zona è vitale e flessibile… indica apertura, generosità e fluidità nel modo di presentarsi al mondo.

Svolgo in modo teorico tutti questi argomenti ma... soprattutto pratico, con tanti stratagemmi, pratiche di benessere di Qi Gong e medicina cinese.

Inoltre come in ogni modulo affrontato finora, sono affiancata da altre 3 professioniste che si occupano di Medicina cinese ma anche di tecniche alternative per la salute:

  • Con la Mindfulness si vanno ad eseguire gli esercizi di preparazione per liberare e attivare il bacino insieme a una danza intuitiva.
  • Con l’Alimentazione Energetica ci si focalizza sugli alimenti per drenare i liquidi.
  • Con la Floriterapia di Bach ci si concentra sul gruppo di fiori “Paura e Preoccupazione” per imparare a gestire le nostre paure.

Durante le quattro ore di lezione mi dedico su tutti gli aspetti del bacino e le sue funzioni, approfondendo il discorso degli organi racchiusi al suo interno.

Oltre alla teoria, aspetto fondamentale per capire al meglio le sue dinamiche, svolgo un’ampia parte di esercizi pratici di Qi Gong…

Esercizi che ci serviranno per riequilibrare il nostro bacino e tutte le sue funzioni.

Insomma un corso ricco di contenuti teorici, tecniche alternative ed esercizi pratici per far funzionare al meglio questa importante zona del nostro corpo:

Il Bacino, il fulcro della nostra energia.

Ricapitolando... ecco tutto quello che ottieni con l'intero corso

  • 4 ore di lezione teorico/pratica: dove affronto insieme alle mie colleghe… attraverso il Qi Gong – la Mindfulness – l’Alimentazione Energetica e i Fiori di Bach… tutte le dinamiche del bacino e le sue funzioni energetiche.
  • 8 pratiche di circa 30 minuti l’una: questi sono esercizi specifici utili a mantenere sano il nostro bacino e tutte le sue funzioni.
  • 2 ore di workshop: un’ulteriore lezione dove approfondisco gli argomenti che riguardano la tematica del bacino, 

L”intero corso è a disposizione nella tua area riservata così da essere consultato per sempre!

Viviamo in una società che assorbe costantemente le nostre energie, e questo fatto indebolisce di conseguenza il nostro corpo… 

andando incontro a disturbi come rigidità, dolori, blocchi o conseguenze negative più pericolose.

Occorre quindi avere gli strumenti necessari da adoperare in queste precise situazioni per risolvere ogni disequilibrio che ci si presenta davanti.

Puoi ottenere tutti questi strumenti grazie al corso che ho realizzato:

Il Bacino e le sue Funzioni

Trovi tutte le lezioni che compongono l'intero corso nella tua area riservata
così da essere consultate per sempre!

Dicono di me...

Domande e risposte frequenti

Una volta effettuato il pagamento, avrai subito accesso al corso in versione digitale,

Ti verrà mandata una mail con le credenziali di accesso alla tua area riservata.

Qualora tu fossi già cliente lo troverai sbloccato in automatico.

Il video corso acquistato in questa maniera rimane tuo per sempre.

Per ogni dubbio puoi  chiedere assistenza scrivendo a: info@qigongdream.com

Il pagamento viene effettuato con carta di credito o prepagata, con Paypal o con bonifico bancario.

Il nostro sistema di pagamento rispetta gli standard più sicuri al mondo e non rimane alcuna traccia dei dati della tua carta di credito.

Una volta pagato riceverai la conferma via email.

Privacy Policy
Cookie Policy

GDA srl - P.Iva 02435500422 - Via Montegranale 19 - Jesi (AN)