Stiamo ormai concludendo questo 2022… e anche questo è stato un anno abbastanza burrascoso.
Un anno pieno di incertezze e di conseguenza siamo stati noi a subire gli impatti negativi degli eventi esterni che ci hanno circondato ogni giorno.
Come possiamo allora reagire a queste situazioni?
Ma soprattutto cosa bisogna fare per uscire da questo vortice che ci sta risucchiando piano piano…
Quello che spiego ogni giorno ai miei allievi è di focalizzarsi sulle proprie capacità, comprendere che abbiamo gli strumenti necessari per vivere una vita serena e armoniosa…
Una vita che non deve dipendere dalle situazioni che succedono intorno a noi.
Chi ci può aiutare a realizzare questo desiderio?
La cosa che più mi sta aiutando e che sta avendo lo stesso effetto sui miei allievi, che ormai mi seguono da un paio di anni… è la pratica del Qi Gong.
In un periodo così difficile non ci poteva essere alleato migliore di questa antica disciplina.
Ed per questo che cerco in ogni modo di trasmettere le mie conoscenze, riguardo questa disciplina, a chi ha il desiderio di affrontare le proprie difficoltà con lucidità e consapevolezza dei propri mezzi.
Proprio per questo motivo in questi giorni ho deciso di farti conoscere il mio percorso Sistema Sonno Sano.
Un percorso composto da esercizi semplici da praticare, ma soprattutto utili per ottenere più stabilità e sicurezza in te stesso.
Leggi di seguito com’è composto l’intero percorso:
Queste due pratiche occuperanno i primi tre giorni del corso e rappresentano la base del Qi Gong, le pratiche più diffuse e semplici da eseguire.
Non bisogna però lasciarsi ingannare dalla loro semplicità: sono esercizi fondamentali per porre le basi della consapevolezza del proprio corpo e della propria mente.
È una pratica composta da otto esercizi, i cosiddetti “otto pezzi di broccato”. Il Ba Duan Jin è una tecnica le cui regole furono fissate nel XII secolo dal generale Yue Fei, personaggio storico di grande virtù e fama: studiando le tecniche militari, egli giunse alla convinzione che per rendere il corpo preparato fisicamente, fosse necessario insegnare preliminarmente ai soldati una tecnica morbida di “stile interno”.
La lentezza e la semplicità dei movimenti permettono di eseguirli con facilità, prendendo confidenza con la pratica.
Non a caso è una disciplina che è stata ampiamente testata su una fascia di persone adulte, dimostrando di favorire una ritrovata elasticità fisica. Uno studio di venti soggetti adulti ha permesso di verificare, dopo una pratica di dodici settimane di questi esercizi, un miglioramento delle funzioni circolatorie e digestive.
È una pratica composta da dodici esercizi. Gli obiettivi dei movimenti di Yi Jin Jing sono stati innanzitutto studiati per rilassare la mente, in modo che possa seguire il movimento e il cambiamento del corpo, imparando a coordinare e gestire dolcemente la nostra respirazione, regolandola in modo uniforme, ripetendo i movimenti forti e morbidi, controllando la forza.
Durante questa pratica il respiro deve essere libero e spontaneo, ma intanto ci si comincia ad allenare per armonizzare i movimenti con la respirazione.
Infatti – con la ripetizione della pratica – si noterà che certi movimenti vogliono l’espiro e altri l’inspiro, cominciando a entrare nel meccanismo yin/yang, che porta equilibrio e senso di stabilità al praticante.
Queste pratiche occupano tre giorni del nostro percorso.
In questi giorni vedremo:
Grazie a queste pratiche impariamo a eliminare le negatività, a depurarci. Iniziamo poi a prendere consapevolezza del nostro corpo e della regolazione del respiro.
Ti presento uno degli esercizi da svolgere in piedi: PURIFICARE I CINQUE ELEMENTI CON MOVIMENTI E SUONI: il “ciclo barbaro”, detto così perché sconvolge energeticamente tutto il corpo e lo costringe a un profondo rinnovamento.
Questo ciclo porta l’energia in superficie per muoverla e depurarla. Ci aiuta a lasciar andare ogni impurità e blocco, ristagno di energia vecchia, perché solo dopo aver fatto spazio dentro di noi, possiamo essere davvero aperti e disponibili ad accogliere energia nuova, che porta al cambiamento, alla trasformazione e all’evoluzione del nostro essere.
Questa pratica aiuta a muoversi fluidamente, mobilizzando tutto il corpo a ogni movimento, facendo tutto con il minimo sforzo muscolare: si tratta di una pratica poco conosciuta, trasmessa dal Maestro Georges Charles.
Dopo aver armonizzato il respiro, eliminato ciò che era ormai vecchio e stagnante, andiamo a riequilibrare in profondità l’aspetto emotivo, portando gioia e compassione nella nostra vita.
In questi giorni praticheremo:
Tra gli esercizi da svolgere in piedi abbiamo due pratiche che ho appreso da Liu Dong, il medico che ha organizzato il viaggio in Cina.
Liu Dong è un medico cinese famoso in tutto il mondo per i suoi studi e le sue ricerche nell’applicazione del Qi Gong alla pratica clinica.
I due esercizi – Mescolare il sangue del cuore e Movimento di sostegno del cuore – servono a rimuovere eventuali blocchi di energia nella zona del torace.
Questi blocchi ci fanno provare un senso di oppressione al petto, ci sembra di avere come un peso che preme, e questa sensazione ci impedisce di rilassarci, di riposare bene e di dedicare tutta la nostra energia a quello che stiamo facendo durante la giornata.
Infatti ci causa una sensazione di disagio che ci disturba costantemente e anche se sappiamo che non è un problema fisico, ma un blocco emotivo, non sappiamo come liberarcene. Nonostante proviamo a fare dei profondi respiri, questa sensazione non si allontana.
In questi due giorni svolgiamo:
Non è importante solo riuscire a concentrarsi, a indirizzare la mente sul “qui e ora”. Dobbiamo essere in grado di mantenere questa concentrazione anche se sottoposti a stress.
Si può parlare di stress esterno, cioè causato da situazioni che ci disturbano, come abbiamo raccontato prima, in merito alle pressioni che subisce un golfista agonistico ai livelli di Tiger Woods durante una gara, con la rivalità degli avversari, gli occhi del pubblico puntati addosso, i rumori, le voci.
Parliamo invece di stress interno quando siamo turbati da un’emozione, che può essere positiva o negativa, ma che comunque va a distrarci, a far vacillare la nostra soglia di attenzione.
Con questi esercizi andiamo prima a lavorare sulla capacità di indirizzare la mente a focalizzarsi su un preciso compito e poi lavoriamo su come mantenerla focalizzata nonostante le interferenze esterne e interne.
L’altro punto su cui lavoriamo con l’elemento Acqua è la fluidità dei movimenti.
In questo modo esercitiamo muscoli e articolazioni per garantirci un benessere fisico, prevenire e alleviare il problema del mal di schiena e raggiungere quella sensazione di benessere e armonia del corpo che ci aiuta ad affrontare nel migliore dei modi la nostra giornata.
Uno degli esercizi che ha questo scopo è “Raccogliere l’acqua dal cielo e lasciarla zampillare per dormire bene”, esercizio dove ho fuso alcune tecniche di Qi Gong medico e una posizione del maestro George Charles, per lavorare in maniera precisa ed efficace sulla fluidità dei movimenti e sciogliere le articolazioni.
In questi giorni troviamo:
La Terra rappresenta il perno intorno al quale ruotano gli altri elementi, non è né Yin né Yang: è il centro, l’equilibrio, la Madre che tutto accoglie e tutto trasforma.
Lavorare su questo elemento rende la mente lucida, concentrata, razionale, capace di memorizzare e risolvere problemi: quando sono centrato e sicuro aumento la capacità di inquadrare le situazioni e la capacità di gestirle nel migliore dei modi.
Se il Metallo mi aiuta a eliminare il superfluo e l’inutile dalla mia vita, se il Fuoco mi aiuta a tenere a bada le passioni in eccesso che potrebbero mandarmi fuori strada, se l’Acqua mi dà il coraggio e la volontà di affrontare ogni situazione fino in fondo…
… la Terra mi aiuta a focalizzarmi sul mio obiettivo e a trovare la strada migliore per raggiungerlo.
Uno degli esercizi da svolgere in piedi è il Ciclo di tonificazione Sheng: nutrire l’energia interna, di Georges Charles. Questa pratica coinvolge tutti i cinque elementi ed è molto utile per armonizzare tutte le parti di questi elementi che sono presenti dentro di noi. In questo modo ci equilibriamo con tutti e cinque gli animali, pacificando la loro presenza dentro di noi.
Ciascuno di noi si riconosce in modo predominante in uno di questi cinque elementi, ma una piccola parte di ognuno di essi è comunque presente in noi, non siamo sempre e solo in un unico modo, abbiamo molteplici sfaccettature.
La cosa importante è equilibrare tutte le nostre sfumature e pacificarle, in modo che siano in armonia e ci permettano di gestire con serenità quello che accade nella nostra vita, tirando fuori il meglio di noi al momento opportuno, mostrando quella favorevole attitudine che ci rende in grado di adattarci alle varie circostanze della vita.
Praticheremo insieme:
Il Legno è per sua natura momento di trasformazione e rinascita, associato alla Primavera.
È legato al movimento e allo slancio in avanti, che ci porta verso gli obiettivi che avevamo focalizzato con l’elemento Terra.
Inoltre il Legno infonde intuito, immaginazione, fantasia, ci connette con il bambino che è in noi, che sogna e guarda al futuro con occhi di speranza.
La routine dell’elemento Legno ci porta a essere gentili con noi stessi e con il mondo e ci prepara al passo successivo di presa di consapevolezza di tutto il nostro potenziale energetico…
che ci porterà verso le stelle e verso una vita piena e soddisfacente, dove possiamo ottenere ciò che desideriamo.
Un esercizio in particolare si occupa del nostro collo, punto nevralgico di incontro tra corpo e mente.
Una disarmonia tra fisico e mente si manifesta con tensioni al collo, che disturbano in special modo la notte, nella fase in cui corpo e mente si fondono nel riposo.
Questo esercizio ha lo scopo di riportare l’armonia e l’equilibrio tra i due piatti della bilancia che ci caratterizzano.
Come abbiamo detto più volte, la caratteristica del Qi Gong è proprio l’interazione continua tra corpo e mente, puntando a un benessere generale che coinvolga entrambi, che ci consenta di esprimere il nostro miglior potenziale.
Con questo ultimo elemento andiamo a prepararci alla parte finale del corso, quella più spirituale, e per farlo dobbiamo raggiungere un’armonia fisica e mentale che ci permetta di andare oltre noi stessi.
Risveglio della tigre e del drago: puntare un obiettivo e riuscire a raggiungerlo
Questo esercizio mira a lavorare sulla capacità di fissare la nostra mente su un obiettivo e riuscire nell’intento di raggiungerlo, avendo chiaro cosa fare per ottenere il risultato desiderato.
La tigre è l’animale simbolo dell’elemento Legno, è Yin, rappresenta la materialità, il possesso delle cose.
Con questa pratica, unendo tigre e drago, si equilibra lo Yin e lo Yang (fondamentale in caso di disturbi del sonno), si aprono i sensi rendendo la persona più ricettiva agli stimoli esterni, più vigile e attenta.
Nel frattempo, ci si apre anche alla percezione di sé, quella luce che ci aiuta a capire i movimenti interni della nostra energia, che ci rende pronti a capire se qualcosa non va in noi, prima ancora che si manifestino i sintomi fisici, come ad esempio l’insonnia.
Ora sei pronto a spiccare il volo: allarghiamo il campo d’azione, anche sotto e sopra di te:
Sei pronto per connetterti con la Terra e il Cielo, sentirli parte di te, e andare oltre, per riscoprire tutte le tue possibilità e potenzialità…
Per esprimere al meglio te stesso nella tua vita, per ottenere una visione d’insieme che ti permetterà di essere sempre radicato, concentrato, felice e aperto verso gli altri esseri viventi.
Comincia il vero cammino di trasformazione (alchimia) e illuminazione: il cammino del Tao.
In questi tre giorni faremo:
Vediamo insieme la struttura dell’esercizio più complesso, l’Apertura delle dodici porte.
Siamo di fronte a un esercizio articolato, che al suo interno vede dodici esercizi, di cui nove porte divise tra Terra, Uomo e Cielo, che rappresentano un percorso di elevazione, di crescita e trasformazione, e tre porte di passaggio fra i tre livelli.
Le tre porte della Terra: nelle prime tre porte, l’energia si siede, si abbassa; la sensazione è molto fisica, di condensazione. Si tratta di scendere, di chiedere all’energia di appesantirsi.
Le tre porte dell’Uomo: l’energia si ripartisce, si distribuisce. Il peso del corpo è al centro dei piedi, c’è un equilibrio tra flessione ed estensione corporea; i palmi sono rivolti uno verso l’altro.
La sensazione generale è di maggior leggerezza rispetto alle porte della Terra.
Le tre porte del Cielo: nelle tre porte superiori l’energia si alleggerisce, s’innalza. Il lavoro è spirituale, lento e leggero, cosa che è più difficile poiché solitamente quello che è lento è anche pesante.
La respirazione è tenue, sottile e profonda. Georges Charles dice che “la respirazione è come presente ma invisibile”.
Si tratta di un viaggio attraverso noi stessi che ci porta a visualizzare vari momenti della nostra vita, accettarli e distaccarci, elevando i nostri pensieri verso quello che vogliamo essere, verso i nostri obiettivi, raccogliendo le energie e incanalandole in maniera positiva nella direzione di quello che vogliamo costruire.
In questo modo raggiungiamo il culmine dell’equilibrio, la consapevolezza di quello che eravamo, di quello che siamo e di quello che vogliamo diventare.
La nostra mente e il nostro corpo sono allineati, per permetterci di affrontare tutto quello che ci aspetta nelle nostre giornate, orientando le nostre energie nel raggiungimento dei nostri obiettivi, sia lavorativi che personali.
Siamo arrivati all’ultimo giorno, il ventunesimo.
Sei pronto per una pratica sconosciuta, che ho avuto modo di apprendere durante il mio viaggio in Cina, direttamente da Liu Changxiang, monaco del tempio sulla montagna taoista Weibao.
È una possibilità concessa a pochissime persone e ora sento il bisogno di condividerla, ma solo alla fine di un percorso di conoscenza del Qi Gong e soprattutto di sé stessi.
Si tratta della ciliegina sulla torta che ti permetterà di raccogliere le energie dalla Terra e dal Cielo, incanalandole dentro di te e rendendo ancora più forte e stabile il percorso che hai fatto finora.
Questa pratica è molto lenta, stabilisce delle connessioni con Cielo e Terra, da cui assorbe le energie e le armonizza all’interno del corpo con automassaggi.
Prevede anche sei suoni taoisti e figure da realizzare che ci permettono di visualizzare il cambiamento.
Non ti do indicazioni particolari proprio perché per goderne appieno gli effetti devi essere arrivato alla fine del percorso…
ma sappi che si tratta di una pratica che metterà in gioco tutto quello che hai acquisito nei venti giorni precedenti, portando il tuo apprendimento a un livello superiore e caricandoti di ulteriori energie da incanalare nei tuoi progetti.
È una pratica sconosciuta, appresa direttamente dal Maestro mentre lui stesso la eseguiva. Come abbiamo già visto, la tradizione non ammette l’usanza di tramandare per iscritto questi esercizi.
I Maestri non amano fissare su carta le istruzioni, prevedono solo di mostrarteli e di correggerti eventualmente con gesti e sguardi.
La potenza di questa pratica è l’assoluta lentezza di ogni movimento.
La lentezza non significa che un esercizio sia semplice, anzi. Richiede equilibrio, tonicità muscolare e una buona gestione della respirazione.
Si tratta di un allenamento profondo dell’armonia che hai sviluppato nei venti giorni precedenti e ti permette di metterti alla prova.
Questa estrema lentezza va a contrastare la frenesia a cui siamo abituati e, rallentando tutto, ti permette di visualizzare i tuoi reali obiettivi, quello che ti aspetti da te stesso e come renderlo tangibile e reale.
La concentrazione, la gestione delle emozioni e il benessere fisico, non sono nulla senza un obiettivo da raggiungere.
Avere le idee chiare su dove vuoi arrivare ti permetterà di disegnarti il percorso migliore per raggiungere le tue mete.
Si chiama lucidità mentale, ed è l’ultimo tassello di questo corso, la sommità della piramide dalla quale riesci a vedere con nitidezza tutto il panorama, il punto da dove le idee acquistano chiarezza.
Ora che abbiamo visto insieme il programma, ti starai chiedendo quanto costa…
Non ho voluto dare un prezzo a ogni esercizio, altrimenti, solo per l’ultima pratica segreta, quella più esclusiva di tutti, per me non ha prezzo avendola imparata direttamente da un maestro cinese durante il mio viaggio in Cina.
Per questo ho deciso di calcolare la quantità di ore di durata del corso e valutarle in base al costo orario di una mia consulenza.
Ma prima di rivelarti il prezzo vorrei farti conoscere i regali che otterrai insieme al percorso Sistema Sonno sano…
Una meditazione taoista, la Piccola Rivoluzione Celeste.
Questa pratica è tratta dalla versione di Georges Charles, che ho modificato e reso più semplice da svolgere.
Si tratta di una meditazione guidata di 15 minuti, dove la mia voce è accompagnata da una musica rilassante, che favorisce l’equilibrio tra yin e yang e aiuta a visualizzare l’energia che sale lungo la colonna vertebrale, dove scorre il meridiano Du Mai…
il meridiano dell’energia Yang del corpo, e l’energia che scende lungo la linea centrale, che corrisponde al Ren Mai, il meridiano dello Yin del corpo.
Questi due meridiani sono due contenitori di energia che ci permettono di regolare il modo in cui ci prendiamo cura di noi stessi (Ren Mai) e il nostro rapporto con l’esterno, il nostro modo di affermarci (come quando si dice “avere spina dorsale”).
Con questa meditazione riequilibriamo gli aspetti opposti ma complementari e rendiamo questa energia fluida e scorrevole lungo tutto il corpo.
Il mio video corso “Il Qi Gong per il benessere degli occhi”:
Quattro video dove spiego l’importanza del benessere dei nostri occhi.
Gli occhi sono molto importanti perché rappresentano l’intenzione mentale. Se guardi ora dritto davanti a te, quello su cui posi il tuo sguardo è anche quello su cui si posa la tua attenzione, il tuo pensiero.
E, per la medicina cinese, dove va il pensiero va anche l’energia. Per questo attraverso gli occhi possiamo allenarci a condurre la nostra energia interna.
complessivo di 10 ore di video lezioni tra cui:
Ogni esercizio viene eseguito da me e la mia voce ti guiderà nella comprensione e nello svolgimento di ogni singola pratica.
Soprattutto all’inizio è fondamentale avere una guida, qualcuno che, come me, si è trovato impacciato e dubbioso agli inizi.
So quali passaggi sono più difficili da interiorizzare e la mia formazione da psicologa mi dà l’opportunità di poterteli trasmettere nella maniera più corretta ed efficace.
Questa è veramente un’offerta incredibile!
E’ la prima volta che la propongo… e penso che non accadrà più.
Soprattutto per correttezza di chi ha già acquistato questo percorso a prezzo pieno.
Ma come ti ho detto prima… in questo momento ho il forte desiderio di aiutare più persone possibili in un periodo così difficile…
Dove ogni giorno che passa veniamo bombardati di continuo da eventi negativi.
Perciò dobbiamo crearci una corazza protettiva che ci protegga da tutto questo!
E la cosa migliore con cui possiamo farlo… è con la conoscenza e la pratica di questa disciplina millenaria.
Appena aderirai all’offerta verrai subito indirizzato alla tua area riservata dove avrai subito a disposizione tutti gli esercizi contenuti nel video corso.
Quando mi fu proposto il viaggio in Cina, mi trovai in un momento di grande difficoltà. Partire era il mio desiderio più grande, sentivo che era quello di cui avevo bisogno.
Sentivo che mi avrebbe reso una persona migliore, che era l’occasione giusta al momento giusto. Ma costava tantissimo per me in quel momento. Mi costava tutti i soldi che avevo messo da parte fino a quel momento.
Non è stato facile decidere di accettare quella scommessa e fidarmi del mio intuito. Il prezzo così elevato mi bloccava.
Alla fine, però, ho deciso di farmi coraggio e accettare la sfida, credere in me stessa e nelle mie capacità e buttarmi in quell’avventura.
Si è rivelata la scelta più importante della mia vita, mi ha permesso di essere quella che sono ora.
Mi ha permesso di poter offrire ai miei clienti esperienze, pratiche e conoscenze che altrimenti non avrei mai potuto apprendere.
Ed ora ti sto dando la possibilità di apprendere queste pratiche in modo molto vantaggioso!
21 video di 20/25 minuti ciascuno, in cui ti mostro gli esercizi che ho selezionato per raggiungere un equilibrio nei tre punti chiave di cui abbiamo parlato.
Si tratta di un totale di 68 esercizi + 27 automassaggi + la Pratica segreta dell’Orsa Maggiore.
Grazie a questo programma potrai…
Lascio la parola ai miei clienti… a chi ha fatto consulenza e pratica insieme a me, contribuendo con la sua esperienza alla nascita di questo programma.
”Dopo la pratica della serata ho notato un sonno sensibilmente molto più profondo del solito. Sono andata a dormire presto perché sentivo proprio l’esigenza di stendermi. Mi sono svegliata la mattina dopo molto riposata. Più che un sonno sembrava di essere in un’altra dimensione! “
“Dopo la pratica di risveglio di questa mattina ho un’energia carica e fluida, mi sento lucida nonostante le tante cose da mettere a fuoco.”
“Intanto grazie: più vado avanti e più apprezzo il Qi Gong. In questo periodo di stravolgimenti lavorativi e familiari non riesco più a seguirti come vorrei e questa cosa la sento a livello fisico. Quando faccio Qi gong si sente: quando vado a dormire sono più distesa e in generale in armonia.”
“Dopo aver fatto l’esercizio del suono sul fegato ho capito perché frequento questa disciplina: perché mi mette in contatto con me stessa, mi fa conoscere il mio corpo e manifesta esteriormente tutto quello che io non posso vedere, a livello di organi, di circolazione dell’energia. Oggi, dopo la pratica sul fegato, mi sento molto serena, e più coraggiosa, è come se il fegato oggi avesse preso il sopravvento gestendo le mie energie in maniera più equilibrata.”
“Mi sono avvicinata al Qi Gong perché cercavo qualcosa di particolare per affrontare la mia malattia, la sclerosi multipla. Volevo affrontarla cercando qualcosa dentro di me. Attraverso il Qi Gong ho trovato tanta serenità, tanto equilibrio, e anche un aiuto muscolare fondamentale per le mie problematiche. Grazie al tuo modo di lavorare sono riuscita a visualizzare quello che mi volevi trasmettere, tipo la sensazione di avere una sfera di energia in mano.”
Eccoci arrivati alla fine. Spero di averti fatto dare un’occhiata dallo spioncino al mondo immenso del Qi Gong. Hai intravisto la possibilità di migliorare non solo le tue nottate, riappropriandoti del sonno che il tuo corpo e la tua mente meritano e reclamano.
Siamo andati oltre, arrivando a trasferire quel benessere a tutta la tua giornata, rendendola più produttiva e meno faticosa.
So bene che già dormire meglio ti aiuta molto. Non sai quanto ne sono felice. Al mattino ti senti più carico, con più voglia di fare.
Poi però parte la frenesia della giornata, le tensioni del lavoro, la situazione attuale che ci sta derubando delle nostre energie, la famiglia… e ti ritrovi a correre da una parte all’altra, arrivando a casa sfinito.
Questo programma non ti rivoluzionerà la vita. Non accadrà un miracolo.
Ma so per certo che, se ti impegnerai e seguirai il corso, accadrà una piccola rivoluzione dentro di te.
La tua mente seguirà le tue indicazioni:
ti potrai concentrare su un progetto, sul lavoro che stai svolgendo, senza distrazioni, con un’attenzione che migliorerà la tua produttività e ti farà risparmiare tempo ed energie.
Sarai in grado di gestire le emozioni e gli imprevisti:
hai mai giocato a Monopoli? Ti ricordi che una delle carte più temute era quella degli imprevisti? La sensazione di non poter controllare quello che accade.
Lavorando sulla capacità di padroneggiare e gestire le emozioni riuscirai ad affrontare meglio quello che ti sembra che possa prendere il sopravvento… avendo tu la meglio alla fine.
Sentirai un benessere diffuso del corpo:
fare Qi Gong equivale a fare esercizio fisico ogni giorno. Trattandosi di una ginnastica lenta, ti permette una pratica continuativa, e senza eccessiva fatica otterrai una tonicità e una flessibilità che ti stupiranno.
Prendi in mano la tua vita e approfitta dell’opportunità riservata per pochi giorni.
Dopo che le prime persone avranno acquistato questo corso e si saranno rese conto del grande beneficio che possono ottenere, il prezzo inizierà a risalire… fino ad arrivare alla giusta cifra che vale.
Ti ritroverai a pagarlo 497 euro, quando ora hai subito la possibilità di averlo a soli 179 euro.
E avrai perso per sempre i tre bonus eccezionali che hai ora a disposizione:
Tutti vantaggi riservati solo per pochi giorni!
Ora non mi resta che salutarti, augurarti un buon viaggio verso il tuo equilibrio fisico e mentale e spero con tutto il cuore di vederti alle lezioni online riservata a te che acquisterai Sistema Sonno sano.
Andremo a percorrere insieme questa strada che ti porterà a migliorare la qualità della tua vita, delle tue prestazioni fisiche e mentali…
…investendo solo venti minuti della tua giornata.
Ti abbraccio,