Perché le persone di una volta avevano facoltà mentali superiori a quelle che abbiamo oggi nel ventunesimo secolo?
Erano ingegnosi nelle loro idee, forbiti nel linguaggio, abili con la memoria, competenti nel risolvere i problemi.
Secondo la scala dell'evoluzione, non dovremmo avere più capacità intellettiva rispetto al passato... Cosa sta succedendo al nostro cammino evolutivo?

Immagina se avessi le capacità e gli strumenti necessari per focalizzare la tua mente e prendere sempre le decisioni giuste utili al tuo benessere.

Immagina se con il tuo pensiero logico riuscissi a risolvere qualsiasi problema che ti si presenta d’avanti… in un batter d’occhio.

Pensa quanto sarebbe interessante vedere le cose anche da un punto di vista diverso da quello abituale, grazie alle capacità del tuo pensiero devergente!

In una miriade di informazioni dalle quali siamo continuamente bombardati… pensa quanto sarebbe utile selezionare quelle più importanti grazie a specifici protocolli di lavoro.

Immagina infine di potenziare l’abilità più importante che si possa avere in questo particolare periodo storico per aumentare la qualità della tua vita… 

Sto parlando della tua Mente Emotiva.

Riuscire a connettere la tua mente con il cuore.

Avere la consapevolezza dell’emozione che stai provando, ed essere in grado di poterla gestire per vivere in armonia e comunicare meglio.

Riuscire ad entrare in empatia con le persone vicino a te, riuscendo a superare le sfide e prevenendo i conflitti.

Possedere queste capacità mentali è indispensabile al giorno d’oggi per vivere bene, ma facciamo un passo indietro per farti capire meglio di cosa sto parlando…

L’intelligenza è il complesso di facoltà psichiche e mentali che consentono all’uomo di pensare, comprendere, intendere e giudicare.

L’intelligenza ci rende capaci di adattarci a situazioni nuove o addirittura modificare la situazione stessa quando questa presenta ostacoli al nostro adattamento.

Ma l’intelligenza non risiede solo in quello che viene chiamato QI cioè l’intelligenza razionale…

O solo nella capacità di formulare pensieri coerenti e di esprimerli in un linguaggio articolato…

O infine nella capacità di apprendere le nozioni acquisite e studiate.

Vi sono altri tipi di intelligenze, che hanno comunque un impatto significativo sulla nostra qualità della vita.

Howard Gardner, uno degli psicologi più importanti di questo secolo, docente presso la Harvard University, nel 1983 mise per primo in discussione il QI, il quoziente intellettivo.

Affermò che l’intelligenza è la somma di numerose facoltà mentali e parlò di Intelligenze Multiple, che ciascuno di noi è capace di sviluppare e coltivare durante l’arco della sua vita..

Negli ultimi anni però, abbiamo assistito ad un’involuzione delle nostre capacità mentali.

Una decadenza in termini di ideazione, linguaggio, capacità di problem solving.

Ma anche a livello di gestione delle nostre emozioni e della nostra memoria.

Secondo uno studio effettuato da alcuni scienziati norvegesi…

l’aumento del livello del quoziente d’intelligenza tra una generazione e l’altra registrato nel corso del ‘900 è ufficialmente finito. 

L’analisi dei risultati di 730 mila test del QI effettuati in Norvegia, rivela che i punteggi sono in calo dalla metà degli anni ‘70.

Tra le possibili cause si pensa a cambiamenti nello stile di vita e nelle abitudini di queste persone:
  • Che cosa leggono e quanto leggono.
  • Come trascorrono il tempo libero.
  • che tipo di istruzione ricevono.

Altri studi dimostrano la diminuzione della conoscenza lessicale e l’impoverimento della lingua.

Ma non si tratta solo della riduzione del vocabolario utilizzato, ma anche delle sottigliezze linguistiche che permettono di elaborare e formulare un pensiero complesso.

Ma la situazione potrebbe ancora peggiorare…

Uno studio del 6 Gennaio 2022 pubblicato sulla rivista “The Lancet Public Health” evidenzia che nei prossimi 3 decenni il numero di persone affette da demenza potrebbe quasi triplicare

Mentre nel 2019 al mondo vi erano 57 milioni di persone affette da demenza, entro il 2050 i malati potrebbero arrivare a 153 milioni.

Ora però non facciamoci prendere dal panico…

Abbiamo la possibilità di stoppare questo trend negativo e riprendere a sviluppare le nostre capacità mentali… come è successo fino agli ‘70.

Secondo gli studi di Gardner infatti, l’intelligenza non è una cosa innata e sostanzialmente non modificabile, ma viceversa può cambiare durante tutto l’arco della vita.

Può essere migliorata con esercizi specifici per ogni area che vogliamo sviluppare.

Questo concetto Gardner lo spiega bene nel suo libro “5 chiavi per il futuro”.

In questo libro specifica quali sono le 5 capacità che dovremmo sviluppare maggiormente da qui in avanti per affrontare gli scenari negativi che stiamo vivendo e che vivremo in futuro.

Come avrai notato, più tempo passa più la situazione sembra peggiorare.

Tv e giornali ci bombardano ogni giorno da notizie negative.

E noi ogni giorno che passa siamo sempre più destabilizzati da questa situazione.

Il rimedio quindi sta nel lavorare ed implementare queste 5 capacità mentali per vivere la nostra vita in equilibrio e in piena armonia.

“Chi avrà scommesso su queste abilità potrà affrontare il futuro qualunque esso sia. Quanti ne saranno privi si troveranno in balia di forze che non saranno in grado di comprendere.”

Howard Gardner.

Ecco le 5 capacità di cui parla Gardner…
  • L’intelligenza disciplinare: (Terra) la capacità di saper padroneggiare una particolare disciplina, un mestiere o una professione dopo averci dedicato del tempo.
  • L’intelligenza sintetica: (Metallo) la capacità di sintetizzare e comprendere le innumerevoli informazioni che riceviamo ogni giorno. Saper poi valutare in modo obiettivo e fare scelte in base a queste valutazioni.
  • L’intelligenza creativa: (Legno) la capacità di ragionare in modi alternativi, al di fuori degli schemi rispetto a come siamo abituati a riflettere. Avere idee innovative e inconsuete.
  • L’intelligenza rispettosa: (Fuoco) in un mondo in cui siamo tutti interconnessi, la capacità del rispetto altrui e la tolleranza sono fondamentali per vivere in armonia.
  • L’intelligenza etica: (Acqua) la capacità di trascendere il proprio interesse egoistico per il bene comune, per il bene della società.
Continua a seguirmi perché tra poco ti svelerò come puoi sviluppare le 5 intelligenze di cui parla Gardner, attraverso la legge dei 5 Elementi della medicina cinese.

Oggi più che mai abbiamo bisogno di riscoprire noi stessi, riscoprire la nostra più profonda essenza umana, in stretto contatto con le leggi della natura.

E questo bisogno viene dettato dal fatto che negli ultimi 2 anni abbiamo subìto una forte destabilizzazione dagli eventi che sono avvenuti uno dietro l’altro.

E questa instabilità sta dominando le nostre vite purtroppo.

L’insicurezza e l’assenza di una visione chiara del futuro…

L’imprevedibilità di eventi sempre più vorticosi e incalzanti…

Stanno pian piano consumando le nostre energie vitali.

Le stesse energie che mantengono il nostro corpo in salute e la nostra mente lucida, calma ed efficiente.

E questo consumo di energie si ripercuote nella nostra vita in maniera abbastanza evidente. 

Infatti sempre più persone si trovano a fronteggiare problemi di salute fisica “anomali” e complessi di cui nessuno sa dare spiegazione.

Disturbi che non riusciamo a capire da cosa derivano e come risolverli in modo definitivo.

Disturbi che ci portano a vivere nel lungo periodo molte frustrazioni come ad esempio:

  • Disequilibri emotivi profondi. Spesso ci si ritrova a usare o abusare di psicofarmaci, che annebbiano le facoltà mentali e sensoriali.
  • Disturbi del sonno. un aspetto fondamentale della vita, attraverso cui il corpo si rigenera e la mente rielabora informazioni ed esperienze per l’apprendimento e la memoria.
  • Disturbi nelle relazioni. Difficoltà nella comunicazione e comprensione tra persone, causata spesso dall’egoismo e dalla mancata empatia per ogni altro essere vivente.
Tutti questi malesseri deteriorano sempre di più le varie facoltà mentali, o Intelligenze di cui parla Gardner, portando spesso ad accusare:
  • Mente confusa e annebbiata
  • Scarsa memoria e difficoltà di apprendimento
  • Pensieri ricorrenti e ossessioni
  • Assenza di creatività e capacità di progettazione
  • Incapacità a mantenere la concentrazione a lungo
  • Mancanza di comprensione empatica delle persone e degli eventi
  • Abbassamento delle facoltà sensoriali (vista, udito, tatto, gusto, olfatto)
  • Perdita di coordinazione e fluidità dei movimenti
  • Incoerenza e difficoltà di linguaggio e di espressione di pensieri ed emozioni

Il mio compito è quello di andare ad agire su tutti questi aspetti negativi, integrando le mie conoscenze psicologiche, alle conoscenze dell’essere umano.

Conoscenze ottenute con l’apprendimento della medicina cinese e della filosofia taoista, in quasi quindici anni di studio e pratica.

Nella complessità odierna in cui ci troviamo, solo la fusione delle strategie di due diverse culture può essere la soluzione perfetta…

…per affrontare meglio questa epoca di transizione senza precedenti.

Epoca che sta destabilizzando in modo profondo la nostra vita e le nostre potenzialità mentali.

Tra poco scoprirai come riuscire a potenziare le 5 capacità principali che bisogna avere oggi per vivere la tua vita in piena armonia in questo periodo di transizione… ma prima lascia che mi presenti.

“Mi chiamo Eleonora gramaccia e sono una psicologa esperta in medicina tradizionale cinese e Qi Gong.

Grazie alla mia laurea e ai miei studi di quasi 15 anni in questo settore, posso spiegarti il vero motivo che si nasconde dietro ai continui disequilibri che stiamo vivendo in questo periodo e come risolverlo grazie alla legge dei 5 Elementi della medicina cinese.”.

A partire dal 2008, per varie ragioni che tra poco ti svelerò, sono diventata un’insegnante di Qi Gong.

Negli ultimi 13 anni mi sono buttata a capofitto su questa disciplina. Ho studiato in profondità le sue teorie, ho praticato gli esercizi dei più grandi maestri che li insegnano.

Ho svolto decine e decine di corsi da quando mi sono approcciata al Qi Gong.

E ora vorrei tramandare a te i miei insegnamenti in modo tale che tu abbia gli strumenti necessari per vivere la vita che tu desideri in termini di salute e benessere.

Perché questa è la mia missione. È quello che continuo a portare avanti da quasi 15 anni.

Ma Facciamo un passo indietro…

Sin da piccola ho sempre voluto essere una specie di terapeuta, una persona che sostiene, guida e aiuta chi ne ha bisogno.

E così mi sono immersa nel mondo della psicologia, ottenendo la laurea da psicologa.

Ma il mondo del lavoro è un’altra cosa rispetto alla teoria dei libri.

Mi ha mostrato la dura e cruda verità nel trattare le patologie della mente umana.         

Coinvolgendomi emotivamente e portandomi a un evidente stato di frustrazione.

E benché facessi il mio lavoro con passione e dedizione…

Spesso tornavo a casa portando con me tutte le emozioni vissute con i pazienti.

Non riuscivo proprio a distaccarmi da essi.

Ancora ricordo il mio primo colloquio fatto con una ragazza fortemente depressa, ricoverata perché aveva tentato il suicidio.

La sua tristezza. La sua visione negativa della vita, mi avevano risucchiato in un vortice di malinconia.

E questo episodio ha fatto sì che per molte sere, piangessi prima di addormentarmi.

Sentivo di non essere stata utile a quella ragazza, anzi, lei con la sua energia mi aveva imprigionato.

Aveva messo in dubbio le mie capacità da psicologa acquisite in 5 anni di studi. 

E indebolito la mia voglia di cambiare il mondo.

Ma ogni crisi porta sempre a una rinascita e ad un salto evolutivo. E così è stato anche per me.

Convinta che quello studiato finora non mi bastasse per comprendere a fondo le persone, decisi così di iscrivermi ad una scuola di Medicina e Filosofia taoista e Shiatsu.

Percorso che mi sarebbe servito per accrescere le mie conoscenze e vedere le cose da un punto di vista diverso da quello occidentale.

Sono gli anni in cui ho conosciuto l’Arte del Qi Gong e la cultura della medicina tradizionale cinese, innamorandomi subito di queste discipline.

La formazione in medicina e filosofia cinese si è conclusa in bellezza nel 2008 con un viaggio studio in Cina, nello Yunnan esattamente.

Nel luogo studiavo e praticavo tutto il giorno con Maestri taoisti, tibetani e buddisti.

Essi avevano dedicato tutta la loro vita al Qi Gong.

Ho sperimentato un modo di vivere a contatto con una Natura amica e madre. 

Ritmi lenti e consoni al ben vivere. Un’alimentazione varia, ricca e sana.

Al ritorno in Italia sapevo ciò che volevo. 

Diffondere l’arte del Qi Gong e trasmettere i miei insegnamenti a tutti coloro che desideravano gestire in modo autonomo la propria salute e il proprio benessere personale.

Perché attraverso tutte queste conoscenze potevo realizzare quella mia aspirazione che sentivo sin da piccola. 

Aiutare gli altri.

E dopo anni di studi, pratiche, corsi di formazione ed esperienze sul campo…

sono riuscita a fondere le mie conoscenze psicologiche, alle conoscenze della medicina cinese e della filosofia taoista.

 E creare così il metodo:

SISTEMA MENTE SANA
Il nuovo percorso interattivo per sviluppare le 5 capacità mentali... necessarie per differenziarti dalla massa
Su quale presupposto si basa il percorso Sistema Mente Sana?

Secondo la Legge dei 5 Elementi, in ogni stagione che viviamo, operano energie diverse che influenzano il nostro modo di vivere e di tutti gli esseri viventi su questo pianeta.

L’energia della Primavera, associata all’Elemento Legno, favorisce lo slancio vitale, il movimento e la nostra mente creativa.

L’energia dell’Estate, associata all’Elemento Fuoco, favorisce l’espansione, la gioia, la vitalità e la nostra mente emotiva.

L’energia dell’Autunno, associata all’Elemento Metallo, favorisce la calma, l’interiorizzazione e la nostra mente sensitiva o istintiva.

L’energia dell’Inverno, associata all’Elemento Acqua, favorisce la conservazione, il riposo, la rigenerazione e la nostra mente inconscia.

In ogni passaggio stagionale infine, entra in gioco una quinta energia, quella dell’Elemento Terra, che favorisce le trasformazioni, l’adattamento a nuove situazioni, la nostra capacità di pensiero e la nostra mente razionale e logica.

Per affrontare e adattarci meglio a questo periodo storico, abbiamo bisogno di ritrovare la nostra stabilità, la nostra essenza naturale.

E possiamo farlo solo attraverso un profondo legame con la natura e con il ciclo delle 5 stagioni.

Vivendo in armonia con le stagioni e con le “sfide evolutive” che ogni stagione mette in gioco è possibile coltivare non solo la salute…

ma anche potenziare le proprie facoltà mentali, le proprie forme di intelligenza se vogliamo, e di conseguenza favorire l’adattamento e l’evoluzione.

In che modo riuscirai ad ottenere questo obiettivo con il percorso Sistema Mente Sana?

Integrando la teoria delle intelligenze multiple di cui ti ho parlato prima, con il susseguirsi delle stagioni e la teoria dei 5 elementi della medicina cinese, ho delineato un percorso di formazione in 5 tappe.

Un viaggio interiore nel quale io, con la collaborazione di altre 2 professioniste nel campo delle terapie olistiche e della medicina cinese, ti seguiremo passo passo.

Se il tuo desiderio è quello di migliorare la tua vita, uscire dalla zona di comfort e metterti in gioco…

allora ti aiuterò passo dopo passo a seguire i flussi trasformativi di quest’epoca per non farti rimanere indietro nel grande percorso di evoluzione umana che stiamo vivendo.

In questo viaggio intorno a te, ci concentreremo su 5 tappe ben specifiche che andranno a potenziare 5 aree della tua mente, indispensabili per vivere in armonia in questo periodo storico.

Andiamo a scoprirle insieme…

Modulo: Tecniche di potenziamento della Mente Intuitiva e Sensoriale

L’autunno è il momento in cui l’energia rientra dopo l’espansione e il divertimento dell’estate, le ore di luce diminuiscono e arrivano i primi freschi. 

La natura si prepara all’inverno spogliandosi degli eccessi e focalizzandosi sul rafforzamento interno.

Noi al contrario entriamo in un periodo frenetico fatto di ritorno al lavoro, nuovi impegni, progetti per la fine dell’anno e tempo che incalza. 

Si creano quindi ansie, preoccupazioni, incertezza, confusione mentale e un senso di abbattimento e tristezza per la fine della bella stagione. 

C’è il rischio di svalutarsi e non aver più fiducia delle proprie capacità di vivere i cambiamenti.

Occorre ritornare dentro di sé, riscoprirsi, sviluppare i sensi che permettono di percepire con più chiarezza la realtà esterna e anche la propria interiorità.

L’obiettivo di questa tappa quindi è sviluppare la capacità di focalizzazione mentale su ciò che è importante per noi stessi, lasciando andare il superfluo o il vecchio. 

Sviluppare di conseguenza una mente intuitiva e sensoriale.

Modulo: Tecniche di potenziamento della memoria a breve termine

L’inverno è la stagione più buia, fredda e dura dell’anno. Essa richiede una grande capacità di adattamento così come si fa in natura.

Gli animali infatti si rintanano e vanno in letargo, conservando l’energia per la primavera.

Gli alberi spogli si sviluppano con le loro radici sotto terra.

I semi rimangono protetti in profondità.

Tutto si svolge nel risparmio energetico e nell’essenzialità.

Durante questa stagione invece, facciamo tutto l’opposto rispetto alla natura, concentrandoci in modo eccessivo sul lavoro.

Non riusciamo a bilanciare le ore di attività alle ore di riposo e del sonno, consumando quindi molte riserve di energia contenute nei Reni.

Si rischia perciò di arrivare in primavera già spossati.

L’inverno chiede riposo, silenzio, protezione, essenzialità e rigenerazione.

Aspetti fondamentali per memorizzare, interiorizzare le informazioni e riuscire quindi a ripescarle dalla memoria nel momento opportuno. 

L’inverno aiuta ad affrontare l’oscurità, che nasconde traumi, paure, cose irrisolte.

La mente può più facilmente penetrare l’inconscio ed uscirne fortificata, più consapevole e desiderosa di vivere una vita vera e completa.

L’obiettivo di questa tappa è quello di sviluppare la capacità di memorizzazione a breve termine, attraverso la conservazione delle risorse vitali interne. 

Rafforzare la volontà di andare fino in fondo nei propositi senza paura ed elaborare i traumi del passato.

Modulo: Tecniche per potenziare l’apprendimento e il pensiero

Ogni cambiamento nella vita crea in noi una forma di stress, perché richiede l’impiego di energie per ritrovare un nuovo equilibrio e adattarsi alle trasformazioni. 

Prendendo in esempio i passaggi intermedi che avvengono da una stagione all’altra, la natura li affronta con saggezza, ponderazione e accettazione.

Noi all’opposto i cambiamenti ci portano ansia e non li vediamo come occasioni di crescita e miglioramento, ma li contrastiamo sprecando ulteriori energie vitali.

Vorremmo tenere tutto sotto controllo e prevedere ogni cosa, ma facendo così ogni volta si fallisce.

Possiamo però imparare a gestire al meglio queste situazioni grazie al pensiero.

Grazie ad una mente concentrata e calma, in grado di valutare la situazione reale, aprendoci anche agli insegnamenti che ogni trasformazione ci dona.

L’obiettivo di questa tappa è quello di favorire le capacità di concentrazione, di apprendimento e di pensiero logico finalizzato al problem-solving. 

Liberare la mente dai pensieri ossessivi e dai giudizi per mantenere la lucidità mentale.

Modulo: Tecniche per aprire la mente e potenziare il pensiero divergente

In Primavera si risveglia in noi il desiderio di vivere e relazionarci, ci viene voglia di agire e di muoverci. 

La natura da un giorno all’altro manifesta la sua vitalità e bellezza con i primi fiori, le nuove foglie e l’abbondanza di verde.

Così come la nostra mente creativa, se è stata sufficientemente nutrita e coltivata durante l’inverno, può tirare fuori idee, progetti e fantasie da un momento all’altro, cambiando la realtà presente e colorandola di nuove sfumature.

L’obiettivo di questa tappa è quello di favorire la mente creativa e progettuale, sviluppare la fantasia e la nostra immaginazione. 

Per fare ciò dobbiamo sciogliere le rigidità mentali ed eliminare l’insicurezza che non permette di esprimere appieno se stessi. 

Dobbiamo aprire la mente al nuovo e all’imprevedibile lavorando dentro di noi con gli strumenti adatti.

Modulo: Tecniche per sviluppare l’intelligenza emotiva

Il nostro incontro dal vivo!

In estate avviene la maturazione delle energie… dove tutto si compie.

La natura manifesta la sovrabbondanza, fruttificando e donando il risultato di mesi di elaborazione… dal seme al frutto.

L’estate è una delle stagioni più amate perché favorisce il rallentamento dei ritmi, arrivano le vacanze, lo stare insieme agli altri e il divertimento. 

L’emozione in assoluto che si manifesta in noi è la gioia.

Bisogna fare attenzione però. Occorre agire con moderazione, come l’albero che non produce mai più frutti di quelli che riesce a nutrire. 

Se esageriamo nel fare, rischiamo di disperdere le energie e di entrare in uno stato emotivo alterato, che porta scombussolamento sia al corpo che alla mente.

L’obiettivo di questa tappa che si svolgerà dal vivo, in presenza, è quello di sviluppare la mente emotiva come una risorsa evolutiva per il nostro benessere personale. 

Dobbiamo comprendere e gestire al meglio le nostre emozioni per non influenzare in modo eccessivo la nostra mente. 

Dobbiamo essere bravi ad equilibrare gli eccessi, che disperdono le energie vitali e confondono la mente.

Ora lascia che ti presenti chi mi accompagnerà nel percorso Sistema Mente Sana:

Daniela Basile

Daniela si è formata presso l'Accademia delle Arti Olistiche e Metafisiche Integrate, dove ha approfondito la conoscenza dei fiori di Bach, di pietre e cristalli e della metafisica.

Nel 2009 ha eseguito con il Dr. Ricardo Orozco la fromazione di fiori di Bach: "Diagnosi delle Essenze e Colloquio in Floriterapia".

Nel 2011 ha eseguito la formazione di fiori di Bach con il "Metodo Dietmar Kraemer"

Naturopata dal 2010.

Francesca Grilli

Francesca è la nostra esperta in Mindfulness che si impegna in continuo apprendimento.

Pratica meditazione dal 2004, osservando gli insegnamenti del maestro Zen Thich Nhat Hanh.

Partecipa attivamente ad esperienze di ecosostenibilità e cohousing.

Nella sua ricerca espressiva incontra la Contact Improvisation, dove sperimenta un altro modo di stimolare la ricerca del benessere.

Ecco invece la sottoscritta
e i suoi percorsi di studio.

Eleonora Gramaccia

Ha frequentato il corso quadriennale della scuola di “Filosofia energetica Taoista, pratica Shiatsu e Qi Gong” a Senigallia, diretto da Mara Ciaschini, allieva diretta di Elisabeth Rochat della Vallé, famosa sinologa e scrittrice di numerosi libri di Medicina Cinese.

Nel 2008 ha intrapreso un viaggio di formazione in Cina per apprendere le tecniche di Qi Gong medico. Durante questo viaggio ha conosciuto il Maestro Liu Dong, medico e Maestro di fama mondiale e praticato alcune sue tecniche di Qi Gong durante il corso presso la Scuola Tao, negli anni successivi (2016-19). Il dott. Liu Dong è Maestro di Qi Gong di livello internazionale.

Dal 2016 al 2019 ha completato il corso di studi in Qi Gong medico presso la scuola Tao di Bologna. Durante il corso, i suoi maestri, Marco Mazzarri e Marco Riccò, le hanno trasmesso varie tecniche di Qi Gong del Maestro Jeffrey Yuen, cinese di nascita, trasferitosi a New York. 

Ha seguito due seminari intensivi con Dominique Ferraro, apprendendo l’antica tecnica dei sei suoni e la pratica del Qi Gong per gli occhi. Dominique ha vissuto per dodici anni in Cina ed è allieva diretta della dottoressa Ma Xu Zhou, specializzata in malattie oftalmiche, che cura con il Qi Gong.

Ha partecipato a un seminario condotto dal Gran Maestro Wang Zhi Xiang: uno dei quattro rappresentanti mondiali di maggior spicco del Taiji stile Chen, e uno dei maggiori esperti mondiali di quest'Arte.

Quali abilità imparerai all'interno di questo percorso?

Si potrebbe riassumere tutto in un’unica frase:

Terapeuta di te stesso per la salute e il tuo benessere.

Cosa significa?

  • In primis con questo percorso annuale avrai le conoscenze e gli strumenti necessari per gestire in autonomia i malesseri causati dagli eventi esterni… malesseri che negli ultimi anni sono aumentati in maniera esponenziale.
  • Potrai agire sul ripristino del tuo equilibrio Mentale – Fisico – Emotivo attraverso la conoscenza di 5 specifici protocolli di lavoro.
  • Durante il percorso t’insegnerò passo dopo passo, tutto quello che devi sapere per riprendere in mano la tua vita e viverla come tu desideri… anche se in questo momento non ci sono le condizioni adatte.
  • Apprenderai di volta in volta come sviluppare le 5 capacità mentali di cui hai bisogno oggi… per vivere in modo sereno.
  • Ci sarà quindi un’attenzione alla concretezza e ai tuoi bisogni quotidiani e stagionali.

Lo scopo del percorso è quello di potenziare specifiche funzioni mentali attraverso dei protocolli operativi.

All’interno di questi protocolli sono state ideate, strutturate e fuse tutte le conoscenze, più che decennali, di Eleonora – Daniela e Francesca.

La formazione annuale si focalizzerà principalmente su come eseguire una diagnosi su te stesso… come riconoscere le sindromi riferite ad ogni stagione…

…e come risolverle attraverso determinati esercizi all’interno dei protocolli di lavoro che ti daremo.

Per chi è
SISTEMA MENTE SANA

Per tutti coloro che hanno capito l'importanza di agire in questo particolare passaggio epocale:

Parliamoci chiaro. Il concetto di prevenzione nel nostro paese e nei paesi occidentali, è un concetto a cui non si dà nessuna importanza.

Non abbiamo la cultura di prevenire un malessere o di agire in anticipo prima che si presenti un problema.

Quando lo facciamo ormai è troppo tardi, il sintomo o il disturbo si è già manifestato.

E la soluzione che andiamo in cerca è quella semplice e veloce che risolve il problema in modo temporaneo…

Questo atteggiamento fa sì che il malessere si ripresenti di nuovo e in maniera più aggressiva, perchè non è stato eliminato ma solo messo a “tacere” momentaneamente.

Adesso però basta… è arrivato il momento di agire!

E’ arrivato il momento di prendere consapevolezza delle tue potenzialità e di adoperarle per vivere questo passaggio temporale in modo armonioso e in equilibrio. 

Sistema Mente Sana può aiutarti a raggiungere questo obiettivo attraverso la formazione annuale che ti permette di accrescere le 5 capacità mentali…

che ti consentono di guardare il mondo della salute e del benessere da un punto di vista diverso da quello che sei abituato a vedere tu.

Se vuoi entrare in quella ristretta elite di persone che agiscono in modo autonomo e in piena consapevolezza sul proprio benessere personale, questo percorso è quello che stavi cercando.

Cosa otterrai come regalo aderendo a

SISTEMA MENTE SANA?

Libreria Pratica
di Qi Gong

80 Lezioni pratiche in diretta online con Eleonora Gramaccia

La libreria pratica di qi gong sarà l’acceleratore del tuo apprendimento in questo percorso.

Si tratta di 2 lezioni a settimana da praticare insieme a Eleonora in modalità online.

Con queste lezioni potrai interagire direttamente con lei subito dopo la pratica, ponendole i tuoi dubbi riguardo gli esercizi svolti.

Avrai anche la possibilità di interagire anche con gli altri praticanti e scambiarvi le vostre sensazioni riguardo l’esercizio svolto.

10 mesi interi di pura pratica di qi gong e di interazione con me e con gli altri partecipanti.

ATTENZIONE! Non si tratta di eseguire semplici esercizi tanto per essere eseguiti .

Bensì di pratiche settimanali svolte nel contesto stagionale in cui ci si trova e inserite all’interno dei protocolli di lavoro pronti all’uso.

Protocolli che ti guideranno nell’applicazione e nell’apprendimento di ogni singola tappa che andrai ad affrontare.

Sarà un bellissimo viaggio fatto insieme dove alla fine del percorso avrai sviluppato le 5 capacità mentali, oggi necessarie, per affrontare questo periodo burrascoso e vivere la tua vita in armonia.


Dispensa cartacea

Per ogni tappa che si svolgerà, riceverai direttamente a casa tua una dispensa cartacea, dove all’interno saranno riportati gli argomenti di Medicina cinese – Floriterapia e mindfulness.

Gli argomenti all’interno della dispensa faranno riferimento alla stagione nella quale vengono affrontati e alle disarmonie tipiche di quel periodo.

Un vero e proprio manuale che potrai sfogliare e leggere ogni volta che ne sentirai il bisogno e applicare le strategie contenute all’interno.


3 consulenze personalizzate + 1

Durante il percorso annuale avrai a disposizione 3 consulenze che potrai sfruttare in ambito della medicina cinese, della floriterapia di Bach e della mindfulness.

Tre incontri personalizzati che ti aiuteranno ad accelerare il tuo apprendimento all’interno del percorso, grazie alla guida di Eleonora, di Francesca e di Daniela.

Saranno 3 ore a tua disposizione nelle quali potrai interagire direttamente con noi ed immergerti nell’affascinante mondo delle nostre discipline e trarne gli innumerevoli benefici per la tua salute.

Infine avrai una quarta consulenza integrata… Cosa significa?

Una consulenza di “emergenza” che potrai richiedere in un particolare momento della tua vita.

Ad esempio se ti trovi in un momento di instabiltà emotiva e fisica o hai una disarmonia che ti porti dietro da tanto tempo e che non riesci a superare da solo…

Arriviamo noi con le nostre conoscenze in ambito di Medicina cinese, Floriterapia di Bach e Mindfulness e risolviamo la tua situazione in equipe.

Ci riuniremo e troveremo la soluzione adatta alle tue esigenze.

Un vero e proprio lavoro sinergico, eseguito per risolvere la tua problematica specifica. 

Ecco perchè Sistema Mente Sana...
NON è un costo ma un Investimento

So bene che quando si sente la frase “percorso formativo” la prima cosa a cui si pensa è… “ma quanto costa”?

Ma la realtà è che Sistema Mente Sana è stato pensato come un percorso circolare basato sulla legge dei 5 Elementi e sulle 5 stagioni della Medicina cinese.

E come tale quello che si apprende in ogni tappa stagionale si può applicare ogni anno nelle stagioni a venire. Proprio perchè si lavora con il concetto di circolarità. 

In ogni incontro si presenterà il protocollo di lavoro da mettere in atto proprio nella stagione di riferimento per coltivare, potenziare e riscoprire specifiche capacità mentali.


All'interno dei protocolli di lavoro c'è la sintesi e la fusione delle nostre conoscenze sulle seguenti discipline:

Medicina cinese, con la pratica Qi Gong per la salute

Forme che integrano movimento, respiro e mente meditativa con il fine di guidare le nostre energie interne ed essere quindi i protagonisti del nostro equilibrio e della nostra vita.


Naturopatia e l'uso dei fiori di Bach

La grande sensibilità di Edward Bach ha donato al mondo un metodo basato sulla persona, semplice e naturale, che agisce sugli stati dell’animo umano e sulle energie sottili che influenzano la salute e la malattia.


Mindfulness

Una pratica specifica di meditazione centrata sulla consapevolezza
dell’esperienza personale presente, utile per ridurre stati di tensione, stress e sofferenza.


Permacultura

Nata negli anni ’70 come sistema di progettazione del territorio che
integra armoniosamente l’uomo con l’ambiente e i suoi elementi. Il suo obiettivo è creare rapporti di sostegno reciproco tra gli elementi dell’ambiente e i bisogni delle persone, seguendo uno stile di vita “non parassitario” e “non predatore”.


Riflessologia con l'utilizzo dei punti di agopuntura

Sono tecniche che implicano l’applicazione di pressione su punti specifici, seguendo i meridinai energetici presenti nel corpo, allo scopo di favorire il benssere degli organi, ma anche portare equilibrio a livello emotivo e psichico.

Il calendario degli eventi di Sistema Mente Sana

Settembre: Diretta Online
Mente intuitiva e sensoriale

Novembre: Diretta Online
Memoria a breve termine

Febbraio: Diretta Online
Apprendimento e pensiero

Aprile: Diretta Online
Pensiero divergente

Giugno: Incontro Dal vivo
Intelligenza Emotiva
Ora a te la scelta

Siamo arrivati ad un punto cruciale…

Dopo essere arrivato a leggere fin qui, puoi decidere di chiudere questa pagina e rimanere col dubbio se iniziare questo percorso annuale oppure no.

Rimanere nella situazione attuale che hai vissuto per anni e farti travolgere ancora dagli eventi esterni che ultimamente sono diventati molto frequenti…

E che sono la causa del tuo malessere interiore.

Rimanere lì fermo ad aspettare che passi la tempesta senza gli strumenti necessari per proteggerti.

Ma sai una cosa…

Temo che la situazione che stiamo vivendo da qualche tempo a questa parte, non finirà a breve.

Ci troviamo in un passaggio epocale importante, dove solo chi avrà gli strumenti necessari riuscirà a superarlo indenne.

Siamo ad un punto cruciale della nostra evoluzione e per affrontarlo al meglio abbiamo bisogno di potenziare le nostre capacità mentali più importanti…

Proprio come ha specificato lo psicologo Gardner… e che ti ho spiegato all’inizio.

Perciò immagina se...

Avessi le capacità e gli strumenti necessari per focalizzare la tua mente e prendere sempre le decisioni giuste utili al tuo benessere.

Immagina se con il tuo pensiero logico riuscissi a risolvere qualsiasi problema che ti si presenta d’avanti in un batter d’occhio…

Pensa quanto sarebbe interessante vedere le cose anche da un punto di vista diverso da quello abituale, grazie alle capacità del tuo pensiero devergente!

In una miriade di informazioni dalle quali siamo continuamente bombardati… pensa quanto sarebbe utile selezionare quelle più importanti senza impazzire troppo.  

Immagina infine di potenziare l’abilità più importante che si possa avere in questo particolare periodo storico per aumentare la qualità della tua vita… 

Cioè sviluppare la tua Mente Emotiva.

Riuscire a connettere la tua mente con il cuore.

Avere la consapevolezza dell’emozione che stai provando, ed essere in grado di poterla gestire per vivere in armonia e comunicare meglio.

Riuscire ad entrare in empatia con le persone vicino a te, riuscendo a superare le sfide e prevenendo i conflitti.

Ecco le esperienze di chi pratica Qi Gong con me...

Eccoci arrivati alla fine della presentazione.

Spero con tutto il cuore che i malesseri provocati dagli eventi esterni che stiamo subendo da più di due anni…

…possano diventare solo un lontano ricordo per te, grazie all’aiuto del mio percorso Sistema Mente Sana.

Il mio obiettivo è quello di farti diventare autonomo nella gestione della salute e del tuo benessere, grazie agli strumenti che ti affiderò.

Grazie a questi strumenti avrai la capacità di gestire i tuoi malesseri quotidiani, senza dover per forza ricorrere a cure miracolose…

Imparando ad ascoltare il tuo corpo, riconoscendo i segnali che ti invia e risolvendoli con le tue risorze.

Sarò sincera con te. Non sarà facile e veloce, ma so per certo che, se ti impegnerai e seguirai alla lettera questo percorso…accadrà una piccola rivoluzione dentro di te.

Il Potenziamento e la padronanza delle tue capacità mentali, l’armonia del tuo stato emotivo e il benessere del tuo corpo… saranno il tuo premio finale!

Ora non mi resta che salutarti e augurarti un buon viaggio verso la tua evoluzione mentale, fisica ed emotiva.

Spero di percorrere insieme a te questo cammino e donarti la possibilità di vivere la vita felice che hai sempre sognato.

Ti abbraccio,

Eleonora.

Domande Frequenti:
Cosa rende unico e speciale questo percorso rispetto ad altri percorsi che ci sono online?

Questo percorso è sia un corso formativo, che ti insegna nuovi concetti e visioni di benessere, sia uno stimolo per fare esperienza pratica di specifiche strategie per il potenziamento mentale che puoi mettere in pratica da subito nella tua quotidianità. 

All’interno della formazione, inoltre, non c’è un’unica disciplina, come nella maggior parte dei corsi, bensì apprenderai ben 3 discipline diverse ma simili per gli intenti di benessere: il qi gong e la medicina cinese, la visione della mindfulness, l’applicazione dei fiori di Bach.

Tre conoscenze importanti che saranno fuse in un percorso unico e innovativo: io e le mie colleghe abbiamo ideato strategie uniche dove le  discipline cooperano al tuo benessere!

Infine avrai accesso ad un anno di corso pratico di Qi gong, con lezioni settimanali che seguono le stagioni e che ti permetteranno di potenziare gli effetti dei protocolli e coltivare la tua salute fisica ed energetica…nessun percorso formativo ti offre anche la possibilità di seguire lezioni in diretta settimanali, noi si!

Quali risultati posso aspettarmi da “Sistema Mente Sana”?

Dopo un ciclo di formazione con noi:

  • acquisirai numerose competenze e pratiche da applicare su te stesso ogni giorno, sapendo individuare i reali bisogni del tuo corpo e le emozioni o i processi psichici che influenzano la tua mente.
  • Apprenderai una disciplina antica e potente per riequilibrare la tua energia interna e vivere i cambiamenti esterni con meno difficoltà. Più sereno e sicuro di te stesso e delle tue capacità fisiche e mentali.
  • Sentirai la tua mente più sveglia, concentrata, focalizzata, creativa e riuscirai ad utilizzare tutte queste potenzialità nella tua vita quotidiana, ottenendo ciò che magari desideri da tempo e non sei mai riuscito a raggiungere!
  • Riuscirai a capire al meglio i cambiamenti così frequenti che stiamo vivendo in questo tempo storico, dar loro un senso, mantenendoti flessibile e adattabile ad ogni evento.
Che servizio e supporto viene fornito con il percorso annuale?

Siamo orgogliosi di dirti che, in questo percorso per lo più online, avrai l’impressione di averci vicino a te, nella tua città, ogni giorno: questo è ciò che hanno più volte detto i partecipanti che ci hanno seguito nelle precedenti formazioni. 

Questo perché seguiamo passo passo la persona, sia nella formazione di gruppo, riservata a un ristretto numero, sia nelle occasioni di confronto a tu per tu.

Spesso nelle formazioni online la persona è lasciata autonoma e sola nel seguire le lezioni e fare le pratiche: Eleonora, Daniela e Francesca saranno presenti in diretta in numerose occasioni, oltre alle lezioni standard, e ti offriranno la possibilità di fare colloqui individuali con loro.

Ci sarà l’accesso ad una chat whatsapp riservata dove i partecipanti possono interagire e confrontarsi tra loro e con le insegnanti, sarà creato un gruppo privato su Facebook dove ognuno potrà fare domande e le insegnanti posteranno approfondimenti e link utili.

Le lezioni di Qi gong 2 volte a settimana in diretta con Eleonora, che si fermerà ad interagire con i partecipanti a fine lezione, rispondendo ad ogni domanda, saranno un ulteriore e preziosa occasione di supporto! 

Per tutti i dubbi di carattere tecnico e utilizzo del materiale online, un nostro operatore è sempre a disposizione rispondendo velocemente ad ogni richiesta, per poter dare sempre l’opportunità di accesso al sito e all’area riservata.

Posso riuscire lo stesso a raggiungere il mio obiettivo con una formazione online?

Certamente sì e forse anche meglio: i nostri praticanti dello scorso anno, dopo 10 moduli di pratiche e teoria, sono riusciti a creare da soli delle pratiche di Qi gong personalizzate per il loro benessere!

Nessuna formazione dal vivo ti dà l’occasione di metterti alla prova e lavorare su te stesso come in questo contesto, in cui l’online, permette di conservare tutto il materiale, senza perdere neanche il più piccolo particolare, che si può rivedere ogni volta che si vuole, per approfondire sempre di più.

Inoltre l’evento dal vivo finale sarà la ciliegina sulla torta: dopo un anno di formazione i partecipanti hanno occasione di conoscersi (e questo ha un forte impatto emotivo), interagire con le insegnanti, praticare in gruppo confrontandosi negli stili e nelle intuizioni alle quali si è giunti dopo un anno.

Le insegnanti ci tengono anche a interagire, durante le consulenze private e le lezioni di gruppo, con i partecipanti, verificando le loro conoscenze e se ci sono cose non comprese pienamente.

Riceverò una certificazione dopo aver partecipato?

Riceverai un attestato di frequenza con il numero di ore svolte, che puoi usare nel curriculum se sei un operatore / terapeuta.

Nel campo olistico non esistono certificazioni richieste a livello nazionale, per cui non sono fondamentali per poter lavorare in questo settore.

Per questo abbiamo scelto di non inserirci in nessuna associazione regionale, per non avere limiti di operatività e non crearli neanche nei partecipanti!

Quanto tempo mi impegna il percorso annuale?

Ci saranno 4 week-end online di formazione di 8 ore ciascuno: 4 ore i sabato mattina + 4 ore le domeniche mattina, associati ad ogni stagione dell’anno. 

Ci sarà 1 week end dal vivo e residenziale dal venerdì alla domenica a Giugno, in una località che sceglieremo in base agli iscritti.

Ci sono le lezioni di Qi gong in diretta online 2 volte a settimana: se non si riesce negli orari delle dirette, con le registrazioni si potranno rivedere ogni volta che si vorrà. 

Questo è l’impegno delle dirette e del live, poi c’è l’applicazione dei protocolli operativi per ogni facoltà mentale associata alle stagioni.

Nei protocolli ci sono esercizi e suggerimenti da inserire nelle abitudini di vita, che non impegnano a lungo, ma che richiedono costanza e applicazione (proprio come l’abitudine di lavarsi i denti 3 volte al giorno per il benessere dei denti!).

È importante, per avere effetti duraturi ed evidenti sulle capacità mentali, mettere in pratica i protocolli stagione per stagione:  richiedono un piccolo lavoro di apprendimento e memorizzazione iniziale, ma poi vanno da sé perché entrano a far parte delle abitudini della tua vita.

(Esempio: al mattino eseguire una respirazione specifica per 5 minuti, oppure leggere un Ghata, una frase meditativa, prima di mangiare oppure assumere un fiore di Bach o applicare un olio essenziale specifico massaggiando 1 punto di agopuntura).

Bene, sono pronto a iniziare questo meraviglioso percorso annuale. Qual è il prossimo passo?

Ora non ti resta che lasciare i tuoi cliccando nel seguente link e in breve tempo verrai contattato da un responsabile.

In questa chiamata consulenziale riceverai tutte le informazioni necessarie per sapere ogni dettaglio per quanto riguarda la tua possibile adesione al percorso formativo annuale.

Ti aspetto, Eleonora.

Privacy Policy
Cookie Policy

GDA srl - P.iva 02435500422 - Via Montegranale 19 - 60035 Jesi (AN)