Quello che è successo negli ultimi due anni, ha sconvolto tutti i nostri equilibri personali sia a livello fisico ma anche a livello emotivo.
Di conseguenza in questo momento abbiamo una forte esigenza di attuare un cambiamento dentro noi stessi, perché le cose che ci andavano bene prima non sono più valide adesso.
E i principi basilari a cui dobbiamo fare riferimento per ripartire bene e vivere il futuro con più armonia, si basano su concetti che spesso non consideriamo:
Sono tutti concetti che la maggior parte delle volte non consideriamo nemmeno, ma che sono fondamentali per prevenire un possibile disequilibrio interiore.
Il nostro obiettivo deve essere quello di creare una propria cultura della salute che abbia come risultato il benessere della nostra persona, diventando responsabili di noi stessi, senza dipendere dagli altri.
Concentrarsi sulla guarigione, cioè sull’aspetto positivo della nostra salute e non pensare soltanto alla malattia… che porta di conseguenza all’aspetto negativo.
Così facendo, tiriamo fuori un atteggiamento mentale positivo… emaniamo un’energia potente e luminosa che va a contrastare la tendenza della società attuale, cioè di parlare e trattare soltanto le cose negative, piuttosto che vedere quelle positive.
Infine, un altro atteggiamento che dobbiamo attuare, è quello di contrastare una sorta di dipendenza che abbiamo a ciò che dice un parere ipoteticamente superiore a noi, che possa essere un parere medico o un parere farmacologico.
Noi abbiamo le competenze e le risorse per capire di cosa ha realmente bisogno il nostro corpo, dobbiamo solo saperle allenare e avere maggiore fiducia in noi stessi per agire sulla nostra vita… perché solo noi siamo in grado capire di che cosa abbiamo bisogno e nessuno ce lo può dire dall’esterno.
Abbiamo le capacità e la facoltà per poter gestire piccoli e grandi disequilibri quotidiani, senza dover per forza ricorrere a pillole miracolose, imparando ad ascoltarci… riconoscendo i segnali del nostro corpo e risolvendo i disequilibri con le nostre risorse.
"Chi conosce gli altri è sapiente, chi conosce sé stesso è illuminato"
Lao Tzu
Le persone intorno a te, dopo un po’, noteranno il tuo cambiamento e si chiederanno come tu riesca ad affrontare con calma e tranquillità le situazioni più difficili.
Lo so che tutto questo può sembrarti assurdo e difficile da realizzare, soprattutto se fino ad oggi hai provato ogni cosa per vivere una vita sana ed equilibrata senza ottenere risultati soddisfacenti e duraturi.
Vedi, nella nostra cultura occidentale, quando abbiamo un disequilibrio interiore dovuto a fatti negativi accaduti… per risolvere il problema e ritornare ad avere la tranquillità di prima, prendiamo in considerazione solo rimedi che ci risolvono il sintomo e non la causa che sta alla radice…
…come ad esempio medicinali, apparecchi esterni, psicoterapeuti che ci seguono per un determinato periodo e così via… snobbando completamente ogni altra soluzione.
Ma purtroppo questi rimedi non sono la soluzione definitiva. Il segreto è lavorare su noi se stessi per potenziare le nostre capacità e le nostre conoscenze, per essere capaci di risolvere il problema da soli.
E io sono qua per darti una mano e mostrarti come devi fare.
Continua a seguirmi…
Ti assicuro che con le informazioni che stai per ricevere, non solo quello che ti ho promesso finora sarà fattibile, ma lo sarà nel giro di poco tempo.
Pertanto fai un respiro profondo, rilassati e goditi i miei insegnamenti.
Posso assicurarti che ciò che sto per dirti sarà qualcosa di completamente nuovo e illuminante per te.
Ma prima di iniziare voglio presentarmi
“Mi chiamo Eleonora gramaccia e sono una psicologa esperta in medicina tradizionale cinese e Qi Gong. Grazie alla mia laurea e ai miei studi di quasi 15 anni in questo settore, posso spiegarti il vero motivo che si nasconde dietro ai continui disequilibri che stiamo vivendo nell’ultimo periodo e come risolverlo una volta per tutte".
Stile di vita Frenetico
La maggior parte delle persone al giorno d’oggi ha una vita strapiena di impegni.
Non si riesce più a stare cinque minuti senza far niente, non riusciamo più a goderci quegli attimi di silenzio con noi stessi. È come se la società in cui viviamo ci spinga ad essere sempre attivi e a fare sempre qualcosa…
Tutto questo tran tran quotidiano non fa bene al nostro corpo e alla nostra mente, ci fa stressare e ci fa vivere le giornate in modo agitato e irrequieto.
Infatti…
Un’indagine della Harris Interactive, ha rivelato che su un campione di oltre 1550 persone, il 46% ritiene che il proprio livello di stress sia più alto rispetto a 5 anni prima.
Alimentazione squilibrata
Premetto che non sono una esperta in alimentazione, ma cerco comunque di stare sempre attenta a ciò che mangio e alla ripartizione del cibo durante la giornata.
Alle mie allieve recito sempre questo antico proverbio cinese: il benessere passa anche dall’alimentazione, quindi è necessario fare una colazione da imperatore, un pranzo da re e una cena da poveri.
Proprio per far capire che innanzitutto è fondamentale non esagerare con il cibo prima di andare a dormire e poi stare attenti alla qualità di ciò che si mangia.
Emozioni in eccesso
È la causa principale che ci impedisce di vivere in modo equilibrato. Oggigiorno siamo schiacciati dalla pressione sociale, dobbiamo per forza stare al passo coi tempi, altrimenti si è fuori dal mondo.
Siamo immersi in un turbine di impegni, obblighi e acquisti materiali che ci portano ad una vita accelerata e piena di stimoli. Non diamo più importanza alle semplici cose come ad esempio una passeggiata solitaria in mezzo alla natura per potersi rilassare.
E il continuo comportarsi in questo modo porta ad aumentare la nostra ansia e il nostro stress. Due nemici che alterano i nostri ritmi biologici andando a disturbare il nostro ritmo sonno-veglia e di conseguenza il nostro equilibrio interiore e la nostra armonia.
Gli stati d’animo e le emozioni che proviamo ogni giorno, sono movimenti di energia interna come reazione a ciò che succede intorno a noi.
Le emozioni sono fisiologiche, fanno parte di ognuno di noi e finché sono in equilibrio e gestite bene, non dobbiamo preoccuparci.
Il problema avviene quando diventano patologiche o perdurano troppo a lungo e non riusciamo a liberarcene…
…o quando sono eccessive, provocandoci molte problematiche tra cui l’insonnia e un malessere in generale.
Vediamo insieme quali sono queste principali emozioni che, quando sono persistenti, hanno il potere di alterare il nostro benessere interiore e ci impediscono di vivere in modo equilibrato:
Tristezza
intesa come momento di solitudine per guardare dentro di sé e fare un riassunto della propria vita per vedere a che punto si è arrivati.
Se diventa cronica, si entra in uno stato fisso mentale dove tutto sembra negativo.
Può aumentare di intensità trascinandoci ad una problematica seria come l’angoscia o la depressione.
Se la persona è in disequilibrio energetico e la sua solitudine diventa esagerata e si prolunga nel tempo, può avere anche disturbi del sonno abbastanza gravi… come risvegli precoci tra le 3 e le 5 del mattino con un senso di angoscia e tristezza e senso di depressione.
Il rimedio per questa tipologia di insonnia, è una serie di esercizi che va a lavorare sulla liberazione del torace per poter eseguire una buona respirazione.
Si possono svolgere anche degli esercizi che vanno a eliminare i pensieri negativi del passato, che in quel momento non fanno altro che tormentarci, impedendoci di rimanere tranquilli.
Questi esercizi aiutano la persona a lasciar andare il passato e vivere in modo più sereno il presente.
Gioia
intesa come condivisione e accettazione degli altri, apertura del cuore a chi ci sta vicino. Uno stato di felicità e pace interiore.
Ma se questa gioia si trasforma in passione eccessiva, porta alcuni problemi come aritmia cardiaca o agitazione.
Questo stato d’animo consuma le nostre energie e ci logora più velocemente, come succede ad una macchina che va sempre al massimo della velocità.
In questo caso il rimedio deriva da alcuni esercizi adatti per la parte superiore del corpo, come le braccia e il torace.
Lo scopo di questi esercizi è quello di stendere i muscoli della gabbia toracica in modo tale da dare più spazio al cuore e far fluire meglio il sangue, portandolo alla calma.
Paura
intesa come difesa istintiva. È un’emozione primordiale che i nostri antenati ci hanno trasmesso per salvarci dalle situazioni difficili.
Diventa problematica se si trasforma in uno stato di vita continuativo, uno stato di allerta continuo e iper attenzione su tutto quello che ci circonda, anche se non ci sono pericoli reali…
…causandoci stress e disturbi del sonno.
E in questo caso possiamo aiutarci con degli esercizi che si focalizzano per lo più sulla zona lombare, in modo particolare sui reni.
Devi sapere che i reni sono come un magazzino nel quale risiede tutta la nostra energia vitale.
Se questa energia scarseggia, ci sentiamo deboli, apatici e indifferenti a quello che ci circonda.
Qui possiamo attuare degli auto-massaggi, in modo tale da stimolare e riattivare la propria energia vitale.
Si fa anche un lavoro sulle gambe per stabilizzare il proprio corpo e ottenere un senso di radicamento. Un senso di calma e stabilità…
…per ritornare ad avere una piena consapevolezza di se stessi e la calma necessaria per tornare a vivere in armonia.
Preoccupazione
intesa come il dovere e la concentrazione di portare gli impegni iniziati sempre a termine.
Diventa però ansia quando si inizia a rimuginare troppo nella testa.
Quando si pensa troppo al futuro e si è incapaci di gestirlo, perché travolti dai pensieri. Il cosiddetto rimugino mentale.
In fase di squilibrio energetico tendiamo ad abbuffarsi di cibo, andando incontro a problemi digestivi.
Il rimedio nel caso di una possibile abbuffata di cibo sono gli auto massaggi nella zona dello stomaco per aiutare e favorire la digestione e poter dormire in tranquillità.
Mentre per quanto riguarda i troppi pensieri e il rimugino mentale entrano in gioco le meditazioni, che calmano e aiutano la mente a gestire la confusione che si è creata.
E come si sa, quando la propria mente è rilassata, vivere la propria vita in armonia diventa più semplice.
Rabbia
Intesa come uno sfogo gestito e controllato, per eliminare qualcosa dentro di sé che ristagna da troppo tempo. Per liberarsi nel modo giusto da un malessere interiore.
Quando invece si trattiene troppo a lungo la propria rabbia e le proprie frustrazioni, diventiamo come una pentola a pressione che rischia di esplodere all’improvviso, provocando danni.
In uno stato di instabilità emotiva ci si arrabbia facilmente, basta sentire una foglia cadere che si prende subito fuoco…
Per liberarsi da quest’emozione in eccesso, ci sono esercizi particolari che si focalizzano sulla liberazione e la circolazione delle energie in sovraccarico.
Sono esercizi dinamici che sciolgono i muscoli della zona dei fianchi e servono a distribuire in tutto il corpo le troppe energie che si sono accumulate nel fegato.
Si può svolge anche un lavoro particolare di respirazione per eliminare lo stress e le preoccupazioni che alterano il nostro equilibrio interiore.
Le cause che ti ho appena descritto sopra: vita frenetica – alimentazione squilibrata – emozioni in eccesso… sono le cause principali che impediscono la nostra serenità e ci ostacolano di vivere in modo sereno ed equilibrato.
E se ti rispecchi in almeno una di queste cause, soprattutto nell’eccesso di emozioni, allora è molto probabile che la vita che stai vivendo in questo momento non ti soddisfi appieno… e non riesci a capire cosa devi fare per migliorare questa situazione.
Innanzitutto c’è da fare una considerazione… la maggior parte delle persone ha sempre vissuto in questo modo, lo considera normale e non sa nemmeno che esistano delle soluzioni per migliorare la qualità della propria vita.
Altri invece, sono consapevoli di avere una vita insoddisfacente, ma non fanno assolutamente niente per poter cambiare le cose. Vivono allo stesso modo di sempre e classificano i loro malesseri come qualcosa di passeggero… e che prima o poi si ritornerà alla normalità.
Ma in realtà portare troppo a lungo dentro di se sintomi come stress, irrequietezza, ansia, insoddisfazione, disturbi del sonno… potrebbero causare conseguenze gravi a livello di salute, portandoci a vivere in modo insoddisfatto.
Una minima percentuale di persone invece, accorgendosi della scarsa qualità di vita in cui sta vivendo, cerca di rimediare con una vacanza una volta l’anno, si concede un massaggio ogni tanto o si butta a capofitto sullo shopping di cose materiali.
Ma questi purtroppo sono solo rimedi temporanei che ci fanno stare bene solo in quel preciso istante, ma non risolvono il vero problema che ha causato quei determinati disturbi.
La vera soluzione per vivere una vita serena e armoniosa è un’altra. E l’abbiamo già dentro di noi, dobbiamo solo tirarla fuori.
A partire dal 2008, per varie ragioni che tra poco ti svelerò, sono diventata un’insegnante di Qi Gong.
Negli ultimi 13 anni mi sono buttata a capofitto su questa disciplina. Ho studiato in profondità le sue teorie, ho praticato gli esercizi dei più grandi maestri che la insegnano.
Ho svolto decine e decine di corsi da quando mi sono approcciata al Qi Gong…
…e quello che ho scoperto lo voglio trasmettere a te e a più persone possibile.
Perché questa è la mia missione. È quello che continuo a portare avanti da più di 13 anni.
Ma Facciamo un passo indietro…
Sin da piccola ho sempre voluto essere una specie di terapeuta, una persona che sostiene, guida e aiuta chi ne ha bisogno.
E così mi sono immersa nel mondo della psicologia, laureandomi come psicologa.
Ma il mondo del lavoro è un’altra cosa rispetto alla teoria dei libri.
Mi ha mostrato la dura e cruda verità nel trattare le patologie della mente umana…
…coinvolgendomi emotivamente e portandomi a un evidente stato di frustrazione.
E benché facessi il mio lavoro con passione e dedizione, da principiante… tornavo a casa portando con me tutte le emozioni vissute con i pazienti.
Non riuscivo a distaccarmi.
Ancora ricordo il mio primo colloquio fatto con una ragazza fortemente depressa, ricoverata perché aveva tentato il suicidio.
La sua tristezza. La sua visione negativa della vita, mi avevano risucchiato in un vortice di malinconia…
…e questo episodio ha fatto sì che per molte sere, piangessi prima di addormentarmi.
Sentivo di non essere stata utile a quella ragazza, anzi, lei con la sua energia mi aveva imprigionato…
…mettendo in dubbio le mie capacità da psicologa acquisite in 5 anni di studi. E indebolito la mia voglia di cambiare il mondo.
Ma ogni crisi porta sempre a una rinascita e ad un salto evolutivo. E così è stato anche per me.
Convinta che quello studiato finora non mi bastasse per comprendere a fondo le persone, decisi così di iscrivermi ad una scuola di Medicina e Filosofia taoista e Shiatsu, per accrescere le mie conoscenze e vedere le cose da un punto di vista diverso da quello occidentale.
Sono gli anni in cui ho conosciuto l’Arte del Qi Gong e la cultura della medicina tradizionale cinese, innamorandomi subito di queste discipline.
La formazione in medicina e filosofia cinese si è conclusa in bellezza nel 2008 con un viaggio studio in Cina, nello Yunnan esattamente.
Nel luogo studiavo e praticavo tutto il giorno con Maestri taoisti, tibetani, buddisti…che hanno dedicato la loro vita al Qi Gong.
Ho sperimentato un modo di vivere a contatto con una Natura amica e madre. Ritmi lenti e consoni al ben vivere. Un’alimentazione varia, ricca e sana.
Al ritorno in Italia sapevo ciò cosa volevo. Diffondere l’arte del Qi Gong a più persone possibile.
Perché attraverso questa pratica potevo realizzare quella mia aspirazione che sentivo sin da piccola. Aiutare gli altri.
E dopo anni di studi, pratiche, corsi di formazione, esperienze sul campo… sono riuscita a mettere tutti i tasselli al proprio posto e a trovare la soluzione risolutiva, per farti vivere finalmente la vita felice che hai sempre desiderato.
Ma vediamo in dettaglio l’intero programma di formazione che riceverai durante l’anno accademico:
Si comincia dall’inizio, perché per ogni strada che intraprendiamo dobbiamo essere consapevoli del punto di partenza e del punto di arrivo.
Il punto di partenza ci serve per prendere consapevolezza di come sono e da dove vengo, il punto di arrivo serve per focalizzarci sulla meta, per sbirciare oltre e vedere fin dove possiamo arrivare… Si parte!
Principi base della pratica del Qi Gong e come sentirli “a pelle” attraverso esercizi specifici di lavoro su:
Nel secondo mese si parla di essenze preziose, così preziose che si definiscono “tesori”, di cui siamo portatori. Siamo molto di più di grezza materia: il primo passo è rendersene conto, il secondo è evolverci per migliorare sempre di più.
Per poterlo fare occorre saper percepire, gestire e muovere l’energia, indirizzarla dove vogliamo, conoscere i modi e le fonti attraverso le quali acquisirla e utilizzarla per la nostra salute e il nostro equilibrio mentale ed emotivo.
Attraverso la pratica dimostreremo che l’energia è ovunque, che noi siamo energia e come tali sottostiamo a regole, le stesse regole della Natura e degli altri viventi: accettiamole, riconosciamoci parte dell’insieme, apriamoci a nuove visioni e relazioni, con fiducia e gioia.
Tutto è energia. L’energia è una, ma si manifesta in forme diverse e con finalità diverse: le scopriamo in questo terzo mese. E siccome i tipi di energia sono diversi, anche le vie di scorrimento lo sono: parliamo di meridiani e di tutte le loro tipologie.
Il lavoro sui meridiani e punti di agopuntura è prioritario nel Qi Gong per la salute:
Questo modulo ci porta a prendere contatto con il corpo, a conoscerlo e accettarlo, per poterlo infine capire e aiutare in modo mirato ed efficace.
La vita è movimento continuo e infinito, come una ruota che gira su stessa e si rigenera continuamente. Gli antichi cinesi lo avevano ben capito quando idearono, a partire dall’osservazione della realtà naturale, la Legge dei 5 Movimenti o Elementi.
Le stessi leggi che valgono in natura vengono di riflesso ripetute dentro di noi, che siamo parte della natura.
Conoscere queste leggi e i movimenti di energia che accadono dentro di noi è basilare per prendersi cura della propria salute e del proprio benessere… per chi vuole in autonomia gestire i piccoli disequilibri che possono accadere ogni giorno e che influenzano il nostro equilibrio fisico e mentale.
Durante l’inverno l’energia Yin dell’Acqua è al suo culmine e occorre conservarla, rafforzarla, preservarla per vivere al meglio la stagione successiva: la Primavera.
Per poter lavorare su un’energia profondamente Yin occorre entrare in profondità dentro di noi, nelle ossa, nel cranio, fino all’essenza vitale.
Il lavoro sulle ossa è un lavoro che ci porta a guardarci dentro, perché spesso certe posture, certi blocchi o dolori articolari, si collegano ad emozioni profonde, paure inconsce, che dobbiamo rintracciare e affrontare poco alla volta… per sentirci di nuovo liberi e flessibili.
Le ossa quindi sono concrete e ci sostengono, ma devono anche mantenersi mobili e flessibili, per permetterci un miglior adattamento al mondo esterno.
La vita è movimento continuo e infinito, come una ruota che gira su stessa e si rigenera continuamente. Gli antichi cinesi lo avevano ben capito quando idearono, a partire dall’osservazione della realtà naturale, la Legge dei 5 Movimenti o Elementi.
Le stessi leggi che valgono in natura vengono di riflesso ripetute dentro di noi, che siamo parte della natura.
Conoscere queste leggi e i movimenti di energia che accadono dentro di noi è basilare per prendersi cura della propria salute e del proprio benessere… per chi vuole in autonomia gestire i piccoli disequilibri che possono accadere ogni giorno e che influenzano il nostro equilibrio fisico e mentale.
Spesso trascurato, represso, ma proprio per questo bloccato e dolorante. Sto parlando del bacino e di tutta l’area compresa tra ombelico e organi genitali, tra lombari e coccige.
Il Qi gong è una forma di movimento terapeutica che sblocca queste zone e nello stesso tempo permette un lavoro ancora più profondo di consapevolezza e circolazione energetica.
In questo modulo si lavora quindi sul benessere posturale del bacino, i suoi significati energetici e psicosomatici, ma anche la funzionalità degli organi che contiene: intestini, vescica e organi sessuali.
La sessualità sprigiona e muove energie di cui non possiamo fare finta di niente e proprio a partire da un lavoro su esse, possiamo davvero evolverci e sviluppare la nostra parte più spirituale e sottile.
Oltre alla funzionalità sessuale e intestinale secondo la medicina cinese, saranno trattati con il Qi Gong anche le principali disarmonie energetiche uro-genitali.
La vita è movimento continuo e infinito, come una ruota che gira su stessa e si rigenera continuamente. Gli antichi cinesi lo avevano ben capito quando idearono, a partire dall’osservazione della realtà naturale, la Legge dei 5 Movimenti o Elementi.
Le stessi leggi che valgono in natura vengono di riflesso ripetute dentro di noi, che siamo parte della natura.
Conoscere queste leggi e i movimenti di energia che accadono dentro di noi è basilare per prendersi cura della propria salute e del proprio benessere… per chi vuole in autonomia gestire i piccoli disequilibri che possono accadere ogni giorno e che influenzano il nostro equilibrio fisico e mentale.
“La pancia e l’ombelico sono il centro dell’essere umano”. “La pancia è il secondo cervello”. Queste frasi così sentite hanno tutte una valenza concreta, che la medicina cinese spiega e va a trattare.
La pancia è spesso il nostro cruccio, ma semplicemente perché la consideriamo solo quando ci procura sintomi (dolori, gonfiori, adipe e inestetismi, disfunzioni).
Lavorare con il Qi Gong sull’addome significa riequilibrare l’elemento Terra dentro di noi, renderci più stabili e centrati, aumentare le capacità mentali di concentrazione e memorizzazione.
Lavorare con l’Elemento Terra significa regolare la forma del nostro corpo, affinché sia armoniosa e rifletta all’esterno la salute e l’equilibrio interiore. Praticheremo quindi, forme di Qi gong per modellare il corpo e agire in modo indiretto anche su adipe ed inestetismi.
Lavorare sulle tue punte (Piedi-Mani-Testa), permette di eliminare ciò di cui non hai bisogno, di rilassarti profondamente e di agire in modo benefico e terapeutico sui vari organi interni. Per poterci lavorare al meglio occorre però conoscere e prendere contatto con le nostre punte e valorizzarle:
I piedi: funzione energetica, significati psicosomatici, massaggio di zone e punti dei meridiani sui piedi.
Le mani: Qi Gong per accrescere la sensibilità delle mani e la loro energia. Auto massaggi e significati simbolici delle mani. Utilizzate in ogni modo e considerate sin dai tempi più antichi.
La testa: piena, leggera, confusa, rilassata… forse troppo messa su un piedistallo dalla società moderna. Possiamo sentirci bene nella nostra testa… evitando e trattando varie manifestazioni molto comuni come mal di testa, acufeni, disturbi visivi, uditivi, problemi di memoria, pensieri ossessivi.
Vedi, la maggior parte dei miei allievi mi ha conosciuto per caso e si è approcciato al Qi Gong completamente da zero!
Ha iniziato a praticare senza avere nessuna base, giorno dopo giorno, e nel giro di pochi mesi ha riscontrato i primi benefici sia a livello fisico, mentale che emotivo.
Si sono affidati a me, perché sentivano l’esigenza di provare qualcosa di diverso da tutti gli altri rimedi che avevano provato finora… per riavere la tranquillità e l’armonia che avevano perso da tempo.
E con il metodo che ho inserito all’interno di “Qi Gong Dream Academy” e che ti ho spiegato in precedenza… riceverai le conoscenze necessarie per gestire in autonomia la salute e il benessere della tua vita.
Vedi, ognuno vive la propria vita a modo suo. C’è chi si accontenta di come sta vivendo in questo momento e non vuole cambiare nulla… e c’è invece chi ha il desiderio ardente di cambiare le cose per migliorare la qualità della propria vita. Perciò…
Sarà un lungo viaggio,ma ti assicuro che ne varrà la pena… perché alla fine del percorso avrai la consapevolezza e gli strumenti necessari per vivere la vita felice e armoniosa che hai sempre desiderato.
Ascolta cosa dicono le mie allieve:
Ora che abbiamo visto insieme tutto il programma, mese per mese, ti starai chiedendo quanto costa un percorso annuale del genere… così ricco di nozioni e concetti pratici pronti all’uso.
Se dovessi dare un valore ad ogni incontro mensile, dove in ogni incontro che faremo ci saranno:
…il prezzo per ogni incontro sarebbe di almeno 250€ ciascuno.
Moltiplicando questa cifra per 10 incontri, il percorso annuale costerebbe 2500€.
Ma tranquillo! Non è il prezzo che ho intensione di far pagare a chi vuole iniziare sin da subito -a settembre- questo percorso insieme a me…
Ti dirò di più! Ho una sorpresa per i primi 10 partecipanti che decideranno di mettersi comodi davanti al pc e seguire i miei insegnamenti già a settembre.
Infatti se sceglierai di intraprendere il percorso formativo di “Qi Gong Dream Academy” entro il 15 di settembre, ci saranno 3 REGALI esclusivi per te!
È stato il mio corso di punta durante l’inverno scorso e lo potrai avere completamente gratuito. Sistema Sonno Sano è composto da 21 lezioni per imparare progressivamente le tecniche di Qi Gong che ti permetteranno di migliorare la qualità della tua vita attraverso:
Ancora prima di iniziare il percorso, potrai già praticare le lezioni contenute nel video corso e iniziare a prendere confidenza con i concetti che tratterò durante la Qi Gong Dream Academy.
Ho deciso di darti questa possibilità perché, chi inizia il percorso annuale con me, ha bisogno più che mai della mia guida.
Ed è per questo che durante l’anno accademico ci incontreremo per impostare e monitorare il tuo andamento.
Faremo una video chiamata a quattr’occhi dove tu potrai chiedermi qualsiasi cosa ti venga in mente riguardo il percorso svolto fino a quel momento e sciogliere così ogni tuo dubbio.
Ci incontreremo 2 volte a settimana e svolgeremo insieme per un’ora, le pratiche di Qi Gong necessarie a completare la lezione del mese in corso.
Una vera e propria lezione svolta a tema, cioè in accordo con i concetti studiati in quel preciso mese.
Partecipare è semplice: il giorno della lezione riceverai il link per collegarti alla piattaforma dove svolgo la pratica.
Non dovrai scaricare niente… solo cliccare sul link all’ora dell’incontro e svolgere la lezione insieme a me.
Programma Qi Gong Dream Academy:
Più i REGALI da parte mia:
Il totale di tutto, verrebbe 3847€ (Percorso + Bonus)
Quando mi fu proposto il viaggio studio in Cina, mi trovai in un momento di grande difficoltà. Partire era il mio desiderio più grande, sentivo che era quello di cui avevo bisogno. Sentivo che mi avrebbe reso una persona migliore, che era l’occasione giusta al momento giusto.
Ma costava moltissimo per me in quel momento… mi costava molti soldi che avevo messo da parte.
Non è stato facile decidere di accettare quella scommessa e fidarmi del mio intuito. Il prezzo così elevato mi bloccava.
Alla fine, però, decisi di farmi coraggio e accettare la sfida, credere in me stessa e nelle mie capacità e tuffarmi in quell’avventura.
Si è rivelata la scelta più importante della mia vita. Mi ha permesso di essere quella che sono ora. Mi ha permesso di poter offrire ai miei allievi esperienze, pratiche e conoscenze che altrimenti non avrei mai potuto apprendere….
So bene che un percorso annuale del genere può spaventare: il tempo, gli impegni, gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo…
…ma questi fattori non devono essere usati come scusa per restare fermi ad aspettare che le cose cambino da sole.
Dopo essere arrivato a leggere fin qui, puoi decidere di chiudere questa pagina e andartene via col dubbio se la pratica del Qi Gong può aiutarti ad ottenere la vita felice e armoniosa che hai sempre desiderato, oppure no.
Rimanere nella situazione dove sei rimasto negli ultimi anni, con tutte queste emozioni che continuano a ribollirti dentro e che sono la causa dei tuoi disequilibri interiori.
Rimanere in balia degli eventi esterni e non riuscire a superarli perché non hai le conoscenze e gli strumenti necessari per poterlo fare.
Rischiare di rovinare il rapporto con le persone che ti stanno vicino e a cui vuoi bene, perché non riesci a controllare i tuoi stati d’animo alterati dagli eventi negativi intorno a te, sentendoti completamente inerme.
Affidarti a rimedi temporanei come la seduta terapeutica dallo psicologo… iniziare a prendere dei medicinali come gli ansiolitici per tenere a bada l’ansia e lo stress… buttarti a capofitto a soluzioni online che ti promettono la pillola miracolosa. Ma in realtà, con queste soluzioni, andresti a curare solo il sintomo e non il problema alla radice.
Lascio la parola ai miei allievi, a chi ha fatto consulenza e praticato insieme a me da un anno a questa parte, contribuendo con la sua esperienza alla nascita di questo percorso.
Eccoci arrivati alla fine. Spero con tutto il cuore che la pressione degli eventi negativi che stiamo subendo da quasi due anni, possano diventare solo un lontano ricordo per te grazie al mio percorso.
Il mio obiettivo è quello di farti diventare autonomo nella gestione della tua salute e del tuo benessere quotidiano, grazie agli strumenti che ti darò.
Avrai la capacità di poter gestire piccoli e grandi disequilibri quotidiani, senza dover per forza ricorrere a pillole miracolose, imparando ad ascoltare il tuo corpo… riconoscendo i segnali che ti manda e risolvendo i disequilibri con le tue risorse.
Sono sincera. Non sarà facile e veloce, ma so per certo che, se ti impegnerai e seguirai bene questo percorso, accadrà una piccola rivoluzione dentro di te.
La padronanza della tua mente, l’armonia del tuo stato emotivo e il benessere del tuo corpo saranno il premio finale che riceverai.
Ora non mi resta che salutarti, augurarti un buon viaggio verso il tuo equilibrio fisico, mentale e demotivo.
Spero di percorre insieme a te questa strada in modo tale da darti la possibilità di vivere la vita felice che hai sempre sognato.
Ti abbraccio,
Eleonora.
Ho pensato ai moduli e alle elezioni in modo molto pratico, nel senso che le scuole tradizionali di medicina cinese, partono sempre dalla teoria a volte anche abbastanza difficile e complessa, che si fa fatica a contestualizzare nella realtà. Io invece ho cercato di trovare delle tematiche e degli approcci a queste basi di medicina cinese, partendo dalla concretezza, quindi dalla praticità quotidiana per andare a rintracciare i principi della medicina cinese. Quindi è una formazione molto pratica che può essere appunto praticata, può essere utilizzata sin da subito perché si danno comunque delle tecniche e delle conoscenze da applicare nella realtà quotidiana.
Questo percorso vuole seguire un po’ l’andamento della società, delle continue trasformazioni che stiamo vivendo in questi anni. Siamo in un momento di crescita e di trasformazione, che comporta necessariamente delle sfide alle quali sottostare. Il principio è non farci affondare da queste sfide ma rimanere ben radicati, così come fa l’albero quando c’è la tempesta, rimane comunque sempre ben radicato con le proprie radici. Questo percorso ci propone proprio questo…di darci le radici per poter rimanere saldi nonostante i profondi cambiamenti. Si avrà modo di conoscere meglio se stessi e imparare delle tecniche estremamente pratiche, per poter gestire in autonomia la propria salute, il proprio equilibrio, sia fisico che emotivo. E’ un’occasione per poter avere delle basi, degli strumenti per poter diventare il protagonista della propria salute, del proprio benessere, senza dover dipendere da altri. Poi se qualcuno vuole utilizzare questa formazione anche per poter trasmettere ciò che ha acquisito… saranno anche date delle basi per consigliare e praticare insieme ad altri le tecniche che verranno apprese. Noi abbiamo le competenze e le abilità per capire di cosa ha realmente bisogno il nostro corpo, dobbiamo solo saperle allenare e avere maggiore fiducia in noi stessi e nelle capacità di conoscerci e di agire sulla nostra vita, perché solo noi riusciamo meglio a capire di che cosa abbiamo bisogno e nessuno ce lo può dire dall’esterno.
Ti vengono date in tanto 3 consulenze individuali e personalizzate, in modo che tu possa esprimere liberamente con me i propri dubbi, tutte le perplessità riguardo la teoria e riguardo la pratica. Possiamo anche praticare insieme e capire se ci sono degli esercizi che non hai compreso. Un’altra cosa in più che hai, oltre le 4 ore di formazione teorica e pratica, sono 2 ore aggiuntive di approfondimento… un work shop pratico in gruppo nel quale si fa un riassunto della tematica del mese e si risponde alle domande delle persone in merito alle pratiche e alla teoria. Avrai un sostegno e un supporto con le lezioni settimanali. 2 lezioni a settimana nel quale c’è la possibilità di prendere contatto con me e di ripassare e rivedere le principali pratiche di qi gong. C’è anche il supporto dei moduli cartacei che verranno inviati mensilmente come e approfondimento e come modalità diversa per poter studiare e memorizzare i concetti che verranno espressi durante la formazione.
Sicuramente non ho la possibilità di guardare una ad una le persone come apprendono gli esercizi, per ovviare però a questo punto debole, cerco di creare delle occasioni di pratica insieme, delle possibilità di confronto proprio per andare a eliminare ogni dubbio. Proprio per questo anche all’interno di chi fa il percorso, ci sono le lezioni settimanali che comunque vanno ad abbracciare nell’arco di un anno tutte le pratiche possibili di Qi Gong che sono comunque un approfondimento e un modo per allenarsi e diventare sempre più abili nelle pratiche. Pratiche con tematiche che rispecchiano la vita quotidiana e che sono anche contestualizzati in base alla stagione in cui vengono affrontate. Come ad esempio il benessere della colonna, della postura, ma anche il benessere dell’addome… la scoperta e la presa di contatto con parti del corpo che solitamente trascuriamo e non consideriamo, come ad esempio i piedi e le mani, quindi le pratiche hanno proprio quest’attenzione alla concretezza e ai bisogni quotidiani delle persone.
Per quanto riguarda questo aspetto io ci tengo particolarmente affinché le persone vengano seguite continuamente, affinché apprendano bene. Apprendano i principi del Qi Gong che permetterà poi loro di comunicare anche con altre persone che si sono formate in altre scuole. Quindi le basi del Qi Gong e della medicina cinese verranno spiegate in maniera da poterle comprendere e assimilare bene. Per quanto riguarda la certificazione, diciamo che nel nostro settore ancora non esistono enti che riconoscano le certificazioni a livello nazionale. Ogni scuola, ogni informazione da il suo apporto. Nel mio caso ci sarà comunque un attestato con il numero di ore che uno ha frequentato, ed è quindi una cosa che può fare curriculum.
Per quanto riguarda la partecipazione, il tempo che occorre sono praticamente sei ore di presenza al mese, che è proprio una base per quanto riguarda una formazione annuale. Sarà necessario un impegno costante quotidiano di pratica di qi gong, per poter memorizzare al meglio gli esercizi, ma soprattutto per diventare sempre più abili nel percepire i movimenti energetici dentro di noi.
Inserisci i tuoi dati nel seguente modulo qui sotto e nel giro di qualche giorno verrai contattato da un Tutor di Qi Gong Dream. In questa consulenza ti darà tutte le informazioni necessarie per valutare se puoi iniziare il percorso annuale oppure no. Potrai fargli tutte le domande che desideri e sciogliere ogni tuo dubbio. Una volta che avrai iniziato l’Accademy e avrai bisogno di assistenza dovrai solo richiederla mandando una mail a: INFO@QIGONDREAM.COM.
Ti aspetto!